Raffica di furti a Madesimo e Campodolcino: rubati un van e 30mila euro in contanti

Oltre 30 mila euro in contanti e un van marca Volkswagen del valore di circa 50 mila euro. Questo il bottino dell’incredibile ondata di furti che nella notte tra il 25 e 26 agosto si è abbattuta sulle strutture alberghiere dell’alta Vallespluga.

A Campodolcino e, soprattutto, Madesimo. Secondo logica il primo hotel colpito dovrebbe essere stato il Boscone Suite Hotel di Pianazzo di Madesimo. Qui i ladri hanno fatto un doppio colpo. «Tra l’1.30 e le 4.30 i ladri sono entrati nella nostra struttura e hanno sottratto contanti e, a quanto sembra visto che non riusciamo a trovarla, una delle chiavi del nostro van che utilizziamo come navetta per i nostri ospiti – spiegano i titolari della struttura - . Sono scesi nei garage e azionando l’accensione a distanza lo hanno individuato. Lo hanno preso, verosimilmente utilizzandolo per gli altri colpi e, quindi, per la fuga».

La scorribanda è continuata. A lungo. Al Boscone sono stati sottratti circa 3000 euro. Pochi contanti rispetto a quelli trovati all’hotel Andossi. La struttura madesimina, di proprietà dell’ex sindaco Franco Masanti, è stata violata dai ladri che sono riusciti a sottrarre ben 15 mila euro. Il furto, invece, non è riuscito all’hotel Meridiana, sempre in centro a Madesimo. Qui i ladri non sono nemmeno riusciti ad entrare nella struttura alberghiera. Di loro si è accorto il personale, costringendoli ad una rapida ritirata. I ladri, però, non si sono arresi. Scesi a valle hanno trovato sulla loro strada l’hotel Oriental di Campodolcino. E anche qui il bottino non è stato magro. Altri 15 mila euro sottratti e alcuni danni alla struttura alberghiera il bilancio finale. Ovviamente dell’accaduto sono stati informati i Carabinieri della stazione di Campodolcino, prontamente intervenuti sul posto già durante le prime ore del mattino. Le indagini sono in corso, anche con l’ausilio delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di cui sono dotati praticamente tutti gli alberghi. Va individuata la via di fuga dei malviventi. Da quanto si è capito la targa del van Volkswagen, di colore bianco, utilizzato per allontanarsi dai luoghi dei furti potrebbe essere stata coperta. La targa è FT234KA per chi dovesse vederlo in giro. I malviventi hanno puntato sull’alta stagione turistica, ma non sull’altissima. Contando di trovare ancora negli alberghi ingenti somme di denaro ma un numero di persone in giro ridotto rispetto al pienone di Ferragosto: «Purtroppo – commentano i gestori del Boscone – le forze dell’ordine in valle sono ridotte. Ci vorrebbe un servizio di ronda notturna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA