Raduno Guzzi, «assalto» alle ultime tende

Strutture ricettive verso il tutto esaurito per il motoraduno Guzzi in calendario dal 12 al 15 settembre, e piazzole per i campeggiatori che raccolgono i consensi soprattutto dei più avventurosi pronti a sfidare anche eventuali intemperie. Al campo sportivo sono già arrivate le richieste per 120 piazzole e c’è spazio al massimo ancora per un centinaio di tende.

«Alla Polisportiva di Pra’ Magno abbiamo invece ricevuto già una decina di prenotazioni - dice Ugo Dell’Era, presidente della polisportiva che è l’associazione che coordina le attività del motoraduno -, sono fedelissimi che già negli altri anni hanno campeggiato qui e gli è piaciuto parecchio, più che al campo sportivo in zona lungolago. Abbiamo ancora posto per altre tende, più o meno una ventina».

Le attese per i 103 anni dell’azienda di via Parodi sono parecchie, si ipotizzano 35mila presenze nei quattro giorni in linea con lo scorso anno. Valore rilevato a settembre 2023 conteggiando chi aveva visitato il museo Guzzi e chi invece non era entrato in azienda ma aveva partecipato ai vari eventi, oltre ai pernottamenti e ai passaggi di una sola giornata soprattutto da parte di tanti motociclisti da tutta la Lombardia.

Sull’esperienza del passato è risaputo che chi arriva con la tenda prenota negli ultimi giorni, tra sabato e domenica dovrebbero arrivare ulteriori prenotazioni. Chi invece va nelle strutture ricettive, un migliaio i posti letto in paese, ha già prenotato da mesi e mesi. I costi sono molto diversificati si va dai 30 euro a notte per persona ai 240 in un appartamento con tre posti letto, passando per i 70 euro a persona e altri a 90 euro per due persone. Molto dipende dalla posizione e dal servizio proposto. Non va poi dimenticato che per il motoraduno le prenotazioni oltre che a Mandello si allargano alle strutture di Abbadia e Lierna, e qualcuno anche a Lecco. Le piazzole per le tende sono ampie 16 metri quadrati l’una e il costo è di 15 euro a persona per notte, e hanno uno spazio per le moto.

Ed è già pronta anche la Cooperativa Incontro guidata dal presidente Alberto Magatti, che prevede di cucinare almeno 2mila stinchi, 2mila piatti di pizzoccheri, oltre ad un numero elevato di piatti di lasagne, novità dell’anno, e parecchi taglieri di formaggi e salumi. Ad inizio settimana i volontari inizieranno a preparare i 700 posti a sedere tra la palestra dell’ex scuola di via XXIV Maggio a lato della sede della Cooperativa, e dei gazebo esterni in via di allestimento.

Nel frattempo è partita la lotteria: in palio una Guzzi V7 Stone personalizzata, una mini crociera nel Mediterraneo, un giubbotto di pelle della linea Guzzi, un casco e un bauletto sempre della casa motociclistica di via Parodi. Sono 25.000 i biglietti stampati, in vendita nei negozi e locali del paese a 2 euro ciascuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA