Homepage / Lecco città
Mercoledì 24 Ottobre 2012
Raddoppiate nel Lecchese
le denunce al 117 della Finanza
Record di chiamate al numero della Finanza: nei primi 9 mesi dell'anno sono state 250 - Molte segnalazioni sono per la mancata consegna degli scontrini fiscali - Per saperne di più sul 117, cliccate qui
E' stato un autentico boom di segnalazioni anche nel Lecchese per il numero che la Gdf ha messo a disposizione dei cittadini per fare segnalazioni, anche anonime, su fatti sui quali i militari possono poi effettuare accertamenti e che spesso sono il primo passo verso indagini di natura fiscale.
Segnalazioni di scontrini non rilasciati, o rilasciati per importi inferiori, da parte dei commercianti, truffe agli anziani di vario genere e denunce sull'erogazione dei carburanti, sono state le telefonate più numerose che si sono registrate in questi primi nove mesi dell'anno. Lecco conferma un trend in aumento su scala nazionale (più 228% il dato emerso in Italia, con il picco del più 92% di telefonate per gli scontrini non rilasciati).
«Le telefonate al numero 117 rappresentano uno strumento di indagine in continua espansione - afferma il colonnello Corrado Loero, da luglio nuovo comandante provinciale delle Guardia di finanza di Lecco - in quanto possono far scaturire o indagini immediate o rimangono come un approfondimento per futuri accertamenti, comunque materiale a nostra disposizione. Devo dire che nella realtà lecchese sono in netta maggioranza le telefonate effettuate con nome e cognome rispetto alle anonime, il che fa acquisire maggiore consistenza alla credibilità dell'interlocutore».
L'articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina
© RIPRODUZIONE RISERVATA