Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 02 Maggio 2013
Raccolta rifiuti a Morbegno
Nuovo calendario e controlli
Per digerire i cambiamenti c'è tempo, visto che le rivisitazioni più consistenti, soprattutto sotto il profilo del servizio raccolta del pattume, entreranno in vigore solamente l'anno prossimo, ma l'amministrazione comunale ha cominciato a discuterne lunedì sera in commissione territorio
Per digerire i cambiamenti c'è tempo, visto che le rivisitazioni più consistenti, soprattutto sotto il profilo del servizio raccolta del pattume, entreranno in vigore solamente l'anno prossimo, ma l'amministrazione comunale ha cominciato a discuterne lunedì sera in commissione territorio, presentando i nuovi capitolati d'appalto che la legano a Secam fino al 2015 per affidamento del servizio di pulizia e di spazzamento strade e quello relativo al servizio di raccolta e di trasporto dei rifiuti solidi urbani.
«Capitolati che introducono una serie di variazioni rispetto al 2004» non tanto sotto il profilo economico che risente solamente degli adeguamenti Istat, quanto per l'introduzione di una serie di sperimentazioni, in parte già avviate negli ultimi mesi dell'anno scorso e in parte del tutto nuove.
Ma coerenti con l'impianto generale approntato da tre anni a questa parte dalla giunta Rapella, «si tratta di un'impostazione che l'anno passato ci ha consentito di ridurre il volume totale dei rifiuti del 4%, producendo economie poi investite sui servizi - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Stefano Ciapponi -. Insomma dopo tre anni di grandi cambiamenti chiesti ai residenti, dopo le verifiche fatte, la sensibilità della città sul tema rifiuti appare migliorata. Così come gli accorgimenti introdotti nel servizio hanno aiutato a tenere più pulita Morbegno. C'è ancora molto da fare, ma siamo convinti che i correttivi nei due capitolati rappresentino un ulteriore passo avanti».
Fra le novità nel calendario della raccolta, dal primo gennaio 2014 vi è la variazione del giorno di raccolta del sacco nero, dal lunedì al martedì. «Per due motivi: per non mettere in croce i gestori delle attività commerciali che se non residenti hanno difficoltà in questa giornata e poi per lasciare concludere il weekend con un certo ordine senza i sacchi fuori casa già la domenica» ha spiegato Ciapponi. Inoltre sarà ribadito che il sacco dovrà essere esposto solamente dopo le 19, pena le sanzioni previste dalla legge.
I vigili urbani stanno già monitorando il conferimento del pattume, ma il Comune, ha intenzione di dare un giro di vite ai controlli.
«Così come è stato fatto a Sondrio, vorremmo riconoscere lo status di controllori ad alcuni dipendenti appositamente formati da Secam per verificare e segnalare comportamenti scorretti (la capacità sanzionatoria resterà in capo ai vigili)».
Sul fronte del servizio che la ditta dovrà garantire, oltre a quanto già sperimentato (dai porta mozziconi, alla pulizia domenicale del centro sino al bando del verde separato dagli altri rifiuti) si supererà il blocco delle spazzatrici in inverno con il servizio di aspirazione, già utilizzato con successo per i mozziconi, in modo da ovviare all'accumularsi di rifiuti con la neve o il disgelo.
Fra le rivisitazioni anche la specificazione delle giornate riservate al lavaggio del sottopasso, in modo da attuare gli specifici controlli sull'avvenuta pulizia, oppure l'aumento dei passaggi di Secam in zone oggi più popolate come la Bona Lombarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA