Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 22 Gennaio 2014
Raccolta differenziata
Secam chiede: «Collaborate»
Lanciata una nova campagna di sensibilizzazione nelle scuole
Sondrio
«La raccolta differenziata e il corretto conferimento dei rifiuti devono essere un fatto di cultura, se diventano una costrizione rischiano di non funzionare».
Le parole del presidente della Secam Mauro Della Pedrina
riassumono al meglio il senso della nuova campagna di educazione e sensibilizzazione.
Agli alunni delle elementari e medie di Sondrio verrà consegnato un volantino in cui vengono indicati i materiali e le tipologie di rifiuti che possono essere conferiti al centro di raccolta di via Samaden , con gli orari e i giorni .
Il volantino riporterà l’esempio virtuoso degli alunni della scuola elementare di Triangia che hanno raccolto l’olio esausto (uno dei “prodotti” che può essere conferito in via Samaden) e lo hanno riciclato realizzando del sapone. Una versione più grande del volantino, infine, verrà esposta negli atri delle scuole elementari e medie della città.
La raccolta differenziata “porta a porta” a Sondrio sta raggiungendo risultati egregi, visto che si attesta al 48% sul totale dei rifiuti prodotti, ma ora, oltre alla quantità bisogna puntare sulla qualità:
Non si tratta però soltanto di errori nell’inserimento dei rifiuti nei sacchi azzurro, giallo e nero, ma anche di tempistiche sbagliate con cui vengono lasciati in strada per il ritiro gli stessi sacchi gialli e azzurri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA