Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 25 Febbraio 2013
Quattro incontri sulla "Sondrio
tra il '500 e il '600"
Iniziativa degli Amici della Biblioteca e della Società Storica Valtellinese per meglio inquadrare l'epoca in cui visse e operò l'arciprete e martire Nicolò Rusca, di cui è prossima la cerimonia di beatificazione fissata nel capoluogo al 21 aprile
In quattro appuntamenti, infatti, verrà raccontata la "Sondrio tra il '500 e il '600", epoca, tra l'altro, in cui visse e operò l'arciprete e martire Nicolò Rusca, fino al 1618, anno della sua cattura e uccisione, di cui è prossima la cerimonia di beatificazione fissata nel capoluogo al 21 aprile.
Ad intervenire, sempre a partire dalle ore 17, il prossimo lunedì 4 marzo, sarà Saveria Masa, storica locale, che inquadrerà il momento storico trattando il tema "Nel cuore del governo periferico dei Grigioni. La pieve di Sondrio tra Cinque e Seicento".
Il successivo appuntamento è in programma lunedì 11 marzo, quando interverrà, invece, Gianpaolo Angelini. Tema dell'incontro sarà "La riforma della Chiesa e il rinnovamento dell'architettura in Valtellina ai tempi di Nicolò Rusca".
Filone, questo, sul quale si inserirà anche Paolo Tognina, nell'appuntamento in calendario lunedì 18 marzo, trattando di "Presenza riformata in Valtellina e a Sondrio tra Cinque e Seicento".
Infine, anche questa volta di lunedì, il 25 marzo, la parola passerà a Franco Palazzi Trivelli, che si soffermerà sul seguente argomento: "Noterelle sulla vita sondriese nel primo periodo grigione, fra il 1512 e il 1520".
© RIPRODUZIONE RISERVATA