Sport / Sondrio e cintura
Sabato 14 Settembre 2013
Puricelli e Sbalanca aprono le danze
Alle 14,01 il via della Coppa Valtellina
La coppia italo-svizzera con la nuova Ford Fiesta inaugura l’edizione numero 57
Gli organizzatori puntano sulla sicurezza e invitano al rispetto delle regole
Rombano i motori del 57° Rally Coppa Valtellina in partenza oggi alle 14,01 da Aprica quando il primo equipaggio, quello composto dal pilota svizzero Mirko Puricelli e dall’esperto copilota valtellinese Vincenzo Pio Sbalanca terrà a battesimo sulle strade italiane la nuovissima Ford Fiesta R5 dell’A-Style lasciandosi alle spalle il parco di partenza per dirigersi verso le prove speciali.
Settantasette gli equipaggi iscritti, quattro i tratti cronometrati doverosamente da ripetere due volte tra oggi pomeriggio e la mattinata di domani prima dell’arrivo ad Aprica del primo concorrente alle 12,45. «Il Rally Coppa Valtellina è una delle gare più longeve d’Italia, siamo secondi solo alla Targa Florio – ha affermato il presidente dell’Automobil Club di Sondrio Giovanni Trinca Colonel -, un onore perché pochi in Italia anche negli altri sport si concedono il lusso di poter organizzare l’edizione numero 57». Confermata la proficua collaborazione che da anni consente al rally di avere il comune di Aprica come quartier generale, il Coppa Valtellina è valido per il Challenge di Zona, per il trofeo monomarca di casa Renault e per il Memorial intitolato al compianto Fabrizio Dordi, già vincitore di due edizioni di questa gara nel 1997 e nel 1998.
«Una delle nostre regole è il rispetto per il territorio e per i cittadini - ha aggiunto Trinca Colonel -, come il solito, l’organizzazione parte molti mesi in anticipo rispetto alla data di gara. Quest’anno pensiamo di aver fatto un ottimo lavoro e poter avere quindici equipaggi in più tra gli iscritti rispetto all’anno scorso già in partenza è un dato gratificante per le tante risorse che abbiamo messo in campo».
Nella conferenza stampa di presentazione è emerso anche il tema della sicurezza. L’Aci Sondrio non ha lesinato le forze. «Sul percorso saranno presenti circa 160 commissari - ha concluso Trinca -, su ogni prova speciale è prevista la presenza di un’ambulanza con un medico rianimatore, potremo contare sull’apporto dei radioamatori e di squadre di cronometristi che aggiorneranno tramite sistema satellitare, i tempi e le classifiche». Il Coppa Valtellina potrà essere seguito sul proprio portale di riferimento all’indirizzo www.rallycoppavaltellina.com e su facebook ma la copertura mediatica e quindi la visibilità della corsa non si ferma a internet. Come accade dal 1998 sarà massiccia la programmazione radiofonica prevista sia oggi nel pomeriggio e sia domani fin dopo l’arrivo dall’emittente locale Tele Sondrio News che con i suoi collegamenti direttamente sulle prove speciali offrirà la possibilità di essere sempre aggiornati sui fatti.
I pronostico Favori del pronostico per Marco Gianesini e Sabrina Fay con la Peugeot 207 S2000, sfortunati protagonisti l’anno passato quando pur vincendo sei delle sette speciali non riuscirono a vincere. Ma fari puntati sul vincitore delle ultime tre edizioni, il tiranese Andrea Perego con Romano Belfiore alle note su Mitsubishi Lancer Evo IX e sul reggiano Davide Medici affiancato da Daniele De Luis alle note su Clio S1600. Tra i favoriti rientrano anche il giovane pilota francese Loic Mattei su Mitsubishi, mentre anche i locali Matteo Bussi (Peugeot 207 S2000) e Marco Bruni (Clio S1600) hanno i numeri per inserirsi molto in alto in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA