Homepage / Tirano e Alta valle
Lunedì 07 Gennaio 2013
Provoca un valanga, travolto
Resta ferito ma si salva
Momenti di autentico terrore, infatti, sabato pomeriggio per uno sci-alpinista di 46 anni. Lo sciatore, residente in provincia di Bolzano, durante un'escursione in solitaria con le pelli di foca ai piedi, dopo essere partito dalla Val Monastero
Bormio - Sfiorata una nuova tragedia in montagna dopo il bilancio pesantissimo degli ultimi due giorni. E in parte da imputare anche al balzo delle temperature.
Momenti di autentico terrore, infatti, sabato pomeriggio per uno sci-alpinista di 46 anni. Lo sciatore, residente in provincia di Bolzano, durante un'escursione in solitaria con le pelli di foca ai piedi, dopo essere partito dalla Val Monastero, ha provocato una valanga con il suo passaggio sulla neve, mentre si trovava sul versante di Bormio del Passo Umbrail ed è rimasto travolto daslla massa di neve caduta sopra di lui. L'escursionista altoatesino, seppur ferito, è riuscito a emergere dalla massa di neve e col cellulare è riuscito anche ad allertare la fidanzata che, a sua volta, ha lanciato l'allarme al 118 di Sondrio.
Il soccorso Alpino di Bormio ha iniziato le ricerche chiedendo poi anche un aiuto attraverso l'intervento dell'elicottero svizzero della Rega il cui equipaggio ha individuato lo sportivo in una zona battuta da forti venti, recuperandolo e trasportandolo all'ospedale di Silandro (Bolzano).
Ha riportato lesioni e traumi al costato. Non è in pericolo di vita. Ieri, nella zone teatro dell'incidente, l'indice del pericolo caduta valanghe era 2 su una scala di 5 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA