Provinciali: il centrodestra lecchese ritrova l’unità

I partiti del centrodestra hanno trovato l’accordo per proporre una lista unica alle elezioni provinciali del prossimo 29 settembre. L’annuncio ufficiale è arrivato nel pomeriggio di ieri con un comunicato stampa firmato, oltre che dai segretari locali dei tre partiti, anche dall’attuale presidente della Provincia Alessandra Hofmann.

«Al fine di preservare l’unità del centrodestra – sottolineano i leader di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia - e l’azione di buon governo sviluppata in questi anni da chi guida Villa Locatelli, che vede un protagonismo attento e partecipativo anche di molti civici che si riconoscono nell’attuale amministrazione provinciale, su invito della Presidente della Provincia e a seguito di un confronto franco e autentico all’interno della coalizione, possiamo annunciare che, in vista delle prossime elezioni provinciali del 29 settembre, la lista Casa dei Comuni - Hofmann Presidente verrà ripresentata al giudizio degli oltre 1000 amministratori locali».

Dal 2014, infatti, alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale non votano i cittadini bensì sindaci e consiglieri comunali. I voti di ogni eletto, inoltre, hanno un peso diverso a seconda della dimensione del comune di appartenenza. «L’accordo – conclude il centrodestra - soddisfa nella composizione e nel programma di azione tutte le componenti partitiche della coalizione, ne riconosce la forza e il peso nel corpo elettorale che ne vede una proporzione diretta nel numero dei candidati per i quali vi sono anche esponenti del civismo: un mix di esperienze e competenze, che siamo certi permetteranno di confermarsi quale maggioranza propositiva e attenta alle esigenze dei cittadini e delle amministrazioni locali della provincia di Lecco. Ora incomincia una sfida di partecipazione alla competizione elettorale che parte dalla forza del lavoro sviluppato in questi quasi tre anni di lavoro da parte dell’attuale amministrazione provinciale: un modello chiaramente vincente, propositivo e di tutela del nostro territorio che siamo convinti possa essere propedeutico e una solida base in vista dell’ormai prossima competizione elettorale per il comune di Lecco, al fine di ridare lustro alla città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA