Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 21 Marzo 2017
Provinciale per Milano, nuova corsia
Lavori a scuole chiuse
Ha vinto la gara la Vitali Pietro di Cisano Facilitato l’ingresso su via Terzaghi. L’opera costerà 150mila euro, previsti quattro mesi di cantiere
Conto alla rovescia per la realizzazione della nuova corsia che permetterà ai veicoli che viaggiano verso Milano di tornare a svoltare in via Terzaghi, come accadeva un tempo.
La Provincia di Lecco, per conto dell’amministrazione di Palazzo Tettamanti, ha infatti aggiudicato la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera pubblica.
La gara d’appalto
Alla gara, che aveva un base d’appalto di quasi 200 mila euro, sono state inviate undici imprese del territorio. Solo quattro quelle interessate che hanno fatto pervenire entro i termini previsti la propria offerta.
A quel punto, l’ufficio provinciale ha provveduto ad aprire le buste e ad aggiudicare l’esecuzione dell’intervento alla Vitali Pietro di Cisano Bergamasco, che ha vinto con un prezzo di 146.354,86 euro.
«La finalità principale del progetto - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Procopio - è l’ammodernamento dell’attuale intersezione mediante la realizzazione di una terza corsia di svolta per i mezzi provenienti da Lecco che intendono accedere al centro di Merate lungo via Terzaghi. Il progetto prevede la realizzazione di isole spartitraffico per meglio incanalare i flussi veicolari lungo la direttrice. In particolare, per impedire la svolta verso sud ai mezzi che escono da via Terzaghi, rendendo allo stesso tempo più fluido il percorso lungo la direttrice della strada provinciale».
Prima i vedere gli operai all’opera occorrerà per aspettare alcuni mesi.
Tra aggiudicazione definitiva e firma del contratto, infatti, passeranno due mesi di tempo. A quel punto, si arriverebbe verso la fine di maggio. «Partire in quel momento - ha spiegato l’assessore Procopio - non avrebbe senso. Con le scuole ancora aperte e gli scolabus in circolazione, rischieremmo di causare molti disagi a chi viaggia lungo la Sp 342 dir. Per questo motivo, è nostra intenzione contattare al più presto l’impresa vincitrice e concordare un avvio dei lavori qualche settimana più avanti, diciamo subito dopo la fine delle scuole, per metà giugno».
Se sul punto si troverà l’assenso, di conseguenza, la parte più importante dei lavori potrebbe essere realizzata tra giugno e luglio, quando sulle strade del Meratese il numero dei veicoli è minore rispetto al solito. Per la fine dell’intervento, invece, occorrerà aspettare con ogni probabilità il mese di ottobre.
La gara infatti ha previsto lavori per 120 giorni di tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA