Provinciale chiusa per lavori tra Varenna e Perledo, è polemica

Chiusa fino a venerdì 19 luglio, dalle 8 alle 17.30 la strada provinciale 72 tra le gallerie di Varenna e Perledo per lavori di riqualificazione della pavimentazione. Chiusura con strascichi di polemiche vista la piena stagione turistica e Varenna che già deve fare i conti con il sovraffollamento di presenze.

«La decisione dell’Amministrazione provinciale di fare questi lavori a luglio è assurda, direi una pazzia - rimarca Severino Beri, presidente di Federalbergatori -, sono due anni che la pavimentazione nelle gallerie va rifatta e si aspetta proprio il periodo centrale di luglio, quando potevano anticipare ad aprile o rimandare a settembre. Già dobbiamo convivere con le continue chiusure della statale 36 per lavori, con turisti disperati che non sanno più come muoversi, si trovano lungo la statale o la provinciale e davanti alle chiusure non riescono a trovare alternative. Ci vuole maggiore coordinamento e cartelli informativi più chiari, e non dobbiamo dimenticare che il lago di Como è “esploso” con presenze elevate e si deve tenere conto dei flussi turistici».

Mattia Micheli, vicepresidente dell’Amministrazione provinciale e consigliere delegato ai lavori pubblici è chiaro: «La pavimentazione andava rifatta e abbiamo deciso di intervenire, la viabilità è stata gestita su strade alternative, quali la statale 36 e ci sono indicazioni molto chiare sul posto - ribadisce Micheli -. Per motivi di sicurezza non si poteva più rimandare il rifacimento della pavimentazione».

Varenna è comunque raggiungibile e non è isolata e anche al rotonda della Malpensata è percorribile, certo portare il flusso di auto che normalmente transita lungo le gallerie sul centro Varenna crea disagi, in un momento già di over tourism e con tanti pedoni in giro, basti pensare alle code che puntualmente si creano con l’arrivo dei treni e la gente che a piedi scende verso l’imbarco della Navigazione.

Fino a venerdì inoltre tutte le sere, dalle 21 alle 5 è chiusa la statale 36 nel tratto da Abbadia a Bellano, per lavori di riqualificazione e potenziamento della sicurezza, con viabilità dirottata sulla provinciale 72.

Attenzione la prossima settimana nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 luglio nella fascia oraria dalle 21 alle 5, proprio lungo la statale 36 a Colico chiude la galleria Monte Piazzo, per una serie di ispezioni e rilievi topografici, propedeutici alla riqualificazione e messa in sicurezza del tunnel, programmato per le Olimpiadi 2026. Durante la chiusura della carreggiata la circolazione è deviata sulla strada provinciale 72 allo svincolo del Trivio di Fuentes a Colico, con rientro sulla statale allo svincolo di Bellano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA