Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 05 Marzo 2013
ProValtellina e Fondazione Tirelli
120mila euro per 16 progetti
I 120 mila euro stanziati dalle due fondazioni andranno a sostenere iniziative a favore di famiglie che attraversano un momento di difficoltà a livello economico, di disabili, minori, immigrati e giovani che vivono in condizioni di fragilità
Sondrio - Sono 16 i progetti selezionati (la totalità di quelli presentati) e che otterranno così i finanziamenti messi a disposizione dalla fondazione Pro Valtellina e dalla fondazione Ag & B Tirelli nell'ambito del bando speciale da loro promosso.
I 120 mila euro stanziati dalle due fondazioni andranno a sostenere iniziative a favore di famiglie che attraversano un momento di difficoltà a livello economico, di disabili, minori, immigrati e giovani che vivono in condizioni di fragilità. Il bando, giunto alla sua terza edizione, ha voluto insomma rispondere in maniera sollecita ai bisogni più pressanti a livello sociale.
Sull'assistenza ai disabili si sono concentrati l'Anffass di Sondrio con il progetto "Week end sollievo per garantire ai disabili svago e accrescimento della propria autonomia" l'associazione "La Navicella" di Morbegno con l'iniziativa "Attivamente insieme" e l'associazione Prometeo che, per l'integrazione sociale dei soggetti con disabilità cognitiva e psicofisica, ha proposto il cosiddetto "Orto sociale".
Alle famiglie che vivono un periodo di difficoltà economica si rivolgono invece il progetto della parrocchia San Martino di Tirano, che punta ad alleviare le spese sanitarie e domestiche dei soggetti coinvolti, e quello della parrocchia Natività Vergine di Talamona che si rivolge alle spese didattiche delle famiglie.
Le altre iniziative finanziate dal bando offrono buoni lavoro, o buoni per acquisto di materiali per garantire l'istruzione a giovani in situazioni di disagio, lezioni e percorsi per l'integrazione di soggetti immigrati, beni materiali alle donne in difficoltà e la presenza di educatrici per attività ludiche proposte a bambini con difficoltà relazionali.
«Si tratta di un bando che ci sta particolarmente a cuore perché si rivolge alle famiglie del nostro territorio in serie difficoltà, non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico e sociale. - ha commentato Marco Dell'Acqua, presidente della fondazione Pro Valtellina onlus - Il periodo difficile che stiamo vivendo mette a rischio anche la famiglia, organismo alla base della società da tutelare e proteggere».
«Dare una mano a chi vive un disagio è fondamentale per superare questo periodo. Siamo davvero orgogliosi di aver soddisfatto tutte le domande presentate sul bando».
«Sono particolarmente soddisfatto della collaborazione con la fondazione Pro Valtellina. - ha fatto eco Antonio Tirelli, presidente della fondazione Ag&B Tirelli - E' importante essere vicino a chi nel sociale presta la propria attività spesso gratuitamente». La fondazione Pro Valtellina ha promosso due nuovi bandi e ha diffuso un questionario (disponibile su www.provaltellina. org) per avvicinare ulteriormente, come ha spiegato sempre Dell'Acqua, «la fondazione al territorio e migliorare l'efficacia della sua azione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA