Homepage / Valchiavenna
Venerdì 08 Marzo 2013
Proteste per la musica alta
«Madesimo non è un convento»
I turisti protestano per la musica degli après ski, il Comune replica che ci vuole pazienza. Una località sciistica, insomma, non è un convento. Da un anno il paese della Valle Spluga si è animato grazie alle numerose iniziative promosse dal Consorzio e dai titolari di alcuni locali del centro
Basta una rapida occhiata ad alcune pagine web, a cominciare dai profili di Facebook di alcuni locali, per rendersi conto di quanto siano graditi gli aperitivi con sottofondo musicale dalla chiusura degli impianti di risalita all'ora di cena. Ma non tutti gradiscono questa vivacità. La questione è emersa nel corso del consiglio comunale di lunedì. Il sindaco Franco Masanti è intervenuto su questo argomento al termine della riunione. Ha descritto un quadro molto complicato per delle variabili strutturali, aggravato da altre situazioni che sembrano assurde.
«A causa delle scelte del recente passato il paese è rimasto senza alberghi e senza parcheggi - ha spiegato -. Dal lunedì al venerdì tutto il tessuto economico del paese è in difficoltà: basta chiederlo ai maestro di sci senza allievi. Ma c'è di più. A Madesimo è difficile persino fare musica davanti ai locali dalle 16 alle 20, perché alcuni titolari di seconde case si rivolgono alle forze dell'ordine per protestare e chiedere l'intervento dei carabinieri. Dicono che vogliono il silenzio per riposare, purtroppo noi in questi tre-quattro mesi di lavoro dobbiamo guadagnarci il pane per tutto l'anno. Presenteremo dei nuovi progetti per vivacizzare il paese: tra le ipotesi c'è anche la realizzazione di un poligono di tiro».
Il parere degli addetti ai lavori è chiarissimo. «Per una persona che protesta ce ne sono trenta che esprimono la propria soddisfazione - osserva Edoardo Trincavelli, titolare del Bollicine, uno dei locali più apprezzati del centro grazie al mix di musica e prodotti tipici -. Ritengo che la musica al termine della giornata trascorsa sugli sci sia una componente fondamentale per l'offerta di una località turistica. I clienti sono contenti, proprio come avviene nelle altre stazioni di villeggiatura. A Capodanno, ad esempio, abbiamo registrato un enorme successo. Non mi riferisco solo ai giovani: questa allegria coinvolge persone di tutte le età». A conferma di questa tendenza, a Madesimo si parla già dell'organizzazione di una notte bianca a Madesimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA