Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Novembre 2013
Promozione turistica del territorio
Il Bim investe ancora sugli spot tv
Il Consorzio ha stanziato 200mila euro per la nuova campagna sulle reti Mediaset
Cioccarelli: «Importante investire sull’immagine: ce lo chiedono gli amministratori»
Il Bim torna ad investire sulla promozione turistica del territorio attraverso gli spot televisivi. E lo fa con 200mila euro, la stessa cifra impegnata ad inizio anno per uguale iniziativa - autonoma del Consorzio -che tante polemiche aveva sollevato tra Camera di commercio e Provincia, i due soci della Dmo,l’ente creato per la promozione del sistema turistico, tagliato fuori da ogni decisione in merito e che il sindaco di Sondrio aveva additato come «gestione clientelare»
Una polemica che non ha scalfito le scelte del Comitato esecutivo del Consorzio del Bim che ha infatti deciso di ripetere l’iniziativa, «forte dei 186 milioni di contatti tra i mesi di febbraio e marzo scorsi e l’apprezzamento dei sindaci».
E così la nuova campagna promozionale prevede 500passaggi in 56 giorni di programmazione a partire da domenica con spot da dieci secondi su 7Gold Nazionale, con passaggi differenziati nei giorni feriali e nei festivi, per un totale di duecento, il 40% dei quali concentrati la domenica, nelle fasce di maggior ascolto, per due settimane, fino al 23 novembre. Da lunedì partiranno, invece, le “cartoline” sulle reti Mediaset, «la cui efficacia divulgativa - fano sapere dal Bim - è già stata sperimentata con la precedente campagna».
La campagna su Canale 5, Rete 4 e Italia Uno, le reti Mediaset con il maggior numero di spettatori, si protrarrà per sei settimane complessivamente. Sommando le due campagne si raggiungono i 56 giorni di programmazione, mentre con gli spot si arriva a 500 passaggi.
«Siamo convinti che, oggi più che mai, sia necessario investire in promozione, e questo ci chiedono amministratori pubblici e operatori – sottolinea la presidente Carla Cioccarelli -: il nostro territorio, al pari di altri più fortunati dal punto di vista finanziario, ha risorse uniche, bellezze paesaggistiche e opportunità che abbiamo il dovere di far conoscere. Il mezzo televisivo entra in tutte le case :raggiunge un pubblico vastissimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA