Cronaca / Circondario
Giovedì 01 Ottobre 2015
Profughi, raid razzisti contro la tendopoli
Un responsabile di Fondazione Arca: «Insulti dalle auto in corsa, talvolta anche bottiglie». Intanto ieri sono arrivati i primi cinque container destinati a sostituire le tende del ministero per l’inverno
Raid a sfondo razzista contro i profughi ospitati in città. Si tratta di spedizioni in automobile, con insulti lanciati dai finestrini abbassati. In più di un’occasione, dall’abitacolo delle vetture sono state lanciate anche bottiglie riempite di urina.
Succede spesso. Ad ammetterlo è il responsabile del campo del Bione per conto della Fondazione Arca, Massimo Chiodini: «Purtroppo è fin dai primi giorni di installazione della tendopoli che qualcuno esprime il suo dissenso in questo modo. Si va dagli insulti, anche pesanti, alle bottiglie di urina. Fortunatamente quest’ultima modalità di protesta è molto rara. Nella norma passano, insultano e se ne vanno».
Intanto i lavori continuano. Ieri sono stati montati i primi cinque container, voluti e pagati da Fondazione Arca, che ha deciso di destinare all’acquisto dei moduli parte delle somme messe a disposizione dal ministero con la famosa “dote” dei 35 euro al giorno per richiedente asilo. La cooperativa rinuncia quindi alle tende fornite dal ministero per assicurare ai migranti un inverno in condizioni meno proibitive.
I moduli sono arrivati a partire dalle 8,30 di ieri mattina con un piccolo ritardo sulla tabella di marcia prevista (dovevano arrivare lunedì). Gli operai della ditta che sta preparando i plinti che servono per accogliere il peso dei container, la Benedetti, e quelli della Edilsider di Calolziocorte, che curano la posa dei moduli abitativi, hanno approntato il primo settore della grande “L” che costituirà il “villaggio”.
«Entro venerdì prossimo, 9 ottobre, sarà tutto pronto – assicura Chiodini - I primi container montati ospitano il complesso delle docce e dei bagni visto che sono i più lunghi da posare. Necessitano infatti di collegamenti non solo elettrici, come invece accade per i moduli abitativi, ma anche fognari e dell’acqua, per cui prima faranno quelli. Sono quelli che appariranno all’inizio del campo sulla sinistra. Quindi i moduli notturni, che invece necessiteranno di lavori molto più semplici e veloci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA