Cultura e Spettacoli / Lecco e Sondrio
Venerdì 26 Aprile 2024
Primo maggio, le iniziative a Lecco e a Sondrio
Riflessioni e musica in piazza per la Festa dei Lavoratori
Mercoledì primo maggio si celebrerà la Festa dei Lavoratori e, come da tradizione, alcune iniziative sono in programma a Lecco e a Sondrio.
Il Comune di Lecco e Anmil Lecco, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil Lecco, promuovono un momento commemorativo dedicato alle vittime del lavoro, che si terrà nel corso della mattinata di mercoledì, con ritrovo alle 11 nel piazzale del Centro Meridiana antistante al Monumento ai Caduti sul Lavoro di largo Caleotto. Nel pomeriggio, in piazza Cermenati a partire dalle 14.30, avrà luogo il tradizionale evento organizzato dalle organizzazioni sindacali con il patrocinio del Comune di Lecco, con gli interventi dei delegati di Cgil, Cisl e Uil e le esibizioni dei gruppi Biscotti Biscotti, I Luf e I Croccanti.
A Sondrio, Cgil Cisl Uil invitano a ricordare insieme la festa dei Lavoratori. Lo slogan di quest’anno sarà “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, l’iniziativa volgerà sui temi della dell’importanza del lavoro la dignità delle persone e sul tema della sicurezza sul lavoro. Il drammatico tema della sicurezza sul lavoro è, purtroppo, sempre attuale; solo nella nostra provincia, nel 2023, si sono verificati quattro infortuni mortali riconosciuti, di cui uno in itinere, quattro casi di malattie professionali e un decesso per le conseguenze di un infortunio avvenuto anni fa perché, purtroppo, in alcuni casi le conseguenze invalidanti portano alla morte anche dopo decenni. Il 2024 si è aperto nel modo più tragico possibile con l’ennesimo incidente mortale. Gli appuntamenti in provincia prevedono alle ore 9.30 in collaborazione con ANMIL Sondrio la tradizionale celebrazione della Santa messa a Colda (Montagna in Valtellina), presso la Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini, durante la quale verrà esposto e, purtroppo, aggiornato il “Libro della Memoria” lì custodito, con i nomi dei caduti a causa degli infortuni e delle malattie professionali nell’anno 2023. A seguire una tavola rotonda sul tema della Salute e Sicurezza con gli RLS/RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) alla presenza delle istituzioni locali presso la sala del Convento. Contemporaneamente una delegazione unitaria di dirigenti, delegati e lavoratori parteciperanno alla manifestazione nazionale che quest’anno si svolgerà a Monfalcone (GO), prevederà interventi di delegati/e, pensionati/e e si concluderà con il comizio dei tre Segretari Generali Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA