Primavera in ritardo, estate in anticipo: da domani 30 gradi

Record di pioggia a maggio. A Lecco caduti oltre 30 centimetri, a Sondrio 17

La primavera si è fatta attendere, l’estate arriva in anticipo. Dopo il maggio più piovoso degli ultimi 30 anni, secondo le previsioni di Arpa Lombardia, dal 5 giugno sono attese temperature estive su tutta la regione che in pianura toccheranno anche i 30 gradi.

“Questa fase più asciutta e calda – dicono le previsioni - non scongiurerà, su Alpi e Prealpi, la possibilità di acquazzoni pomeridiani. Da domenica 9, invece, ci sarà un probabile ritorno di piogge”.

Precipitazioni che hanno segnato il mese di maggio, con accumuli di pioggia superiori di due o tre volte la media registrata a partire dal 1991. A causa di una vasta area di bassa pressione tra le Isole britanniche e la Francia che ha portato sul nord Italia venti umidi e instabili, maggio è stato un mese molto piovoso e relativamente fresco su tutte le province lombarde. A Sondrio sono caduti 17,4 centimetri di pioggia – il doppio della media – a Lecco, città più piovosa d’italia, ben 31 centimetri.

L’acqua caduta e il brusco rialzo delle temperature è destinato a impattare sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo, è ora consultabile sul sito di Arpa l’indice di disagio humidex, vale a dire la temperatura effettivamente percepita a fronte del grado di umidità nell’aria. I primi assaggi di queste ondate di calore si avranno nelle province di Lecco e Sondrio nella giornata di giovedì 6 giugno, quando sono previsti disagi deboli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA