Primarie Pd, i lecchesi
scelgono il segretario

Oggi si vota in città e in provincia: in ballottaggio Ignazio Marino, Dario Franceschini e Pierluigi Bersani.
GUARDA GLI ORARI E I SEGGI NEL LECCHESE

Il popolo del Pd è chiamato al voto: oggi si tengono le primarie per eleggere tra i tre candidati Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino il segretario nazionale del Partito Democratico. Sarà eletto anche il segretario regionale
Nel Lecchese i seggi saranno 62. Nell’ottobre del 2007, alle primarie convocate per la prima volta da cui era uscito eletto Veltroni, in città avevano votato 2.300 lecchesi e in provincia complessivamente 13 mila.  Stavolta si spera in un’affluenza alle urne di duemila elettori in città. Qualche centinaio in meno perché la disaffezione alla politica si respira nell’aria e nei commenti al bar e l’allontanamento dal Pd anche.
Un voto che deciderà anche il segretario regionale della Lombardia tra Maurizio Martina, Vittorio Angiolini ed Emanuele Fiano. Ogni lista comprenderà i candidati alla composizione dell’assemblea nazionale del partito, che durante la sua prima riunione dopo le primarie eleggerà il nuovo segretario del partito.  Hanno diritto di partecipare al voto tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno che, a partire dai 16 anni, si riconoscono nella proposta politica del Partito Democratico, si impegnano a sostenerla alle elezioni e accettano di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori e versano un contributo di 2 euro.
Gli elettori ricevono due schede: una celeste per le liste collegate al segretario nazionale, una rosa per le liste collegate al segretario regionale. Il voto si esprime tracciando un unico segno su una delle liste collegate ai candidati. Le liste sono bloccate: non è previsto voto di preferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I SEGGI NEL LECCHESE