Prima neve allo Stelvio

Capitani, Società impianti funiviari allo Stelvio: «Nevica dai 2700 metri in su. 15 centimetri di neve sul ghiacciaio del Livrio»

Prima neve allo Stelvio in seguito al maltempo di queste ultime ore. Si aggirano sui 15 i centimetri di neve scesi sul ghiacciaio del Livrio, a quota 3.174 metri, questa mattina, fra le 5 e le 8.

Quando Umberto Capitani, patròn della Sifas, Società impianti funiviari allo Stelvio, è salito al Passo da Bormio per avviare la giornata di lavoro su uno dei pochissimi comprensori europei dove si pratica lo sci estivo ha incontrato nevischio misto ad acqua al Passo e, poi, più su, ecco la sorpresa della neve.

«Nevica dai 2700 metri in su - assicura Capitani -, ma non è strano in questo periodo. La cosa particolare è che ha piovuto per molte ore prima di iniziare a nevischiare e questo per effetto dello zero termico rimasto molto alto fino alle 4 di stanotte. Poi, quando i miei collaboratori sono usciti alle 5 sul ghiacciaio per iniziare a battere le piste, ecco che ha cominciato a nevicare bene e nevica tutt’ora».

Da oggi, tra l’altro, la Sifas ha mutato anche gli orari di attivazione degli impianti. Le funivie Passo Stelvio-Trincerone e Trincerone-Monte Livrio saranno attive dalle 8 alle 17 con orario continuato e le sciovie-skilift Payer e Cristallo, dalle 8 alle 12.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA