Cronaca / Valsassina
Giovedì 11 Maggio 2017
Prima donna in corsa a Premana
«Uniti per far ripartire il paese»
Elide Codega, 52 anni, alle spalle l’esperienza di vice sindaco dal 2009 al 2014 a capo di una civica, sarà il primo candidato sindaco donna di Premana e guiderà la lista civica “Progetto Premana”, contendendo la carica di sindaco a Pietro Caverio.
Alle spalle l’esperienza da vice sindaco nel quinquennio 2009-14 e mezzo mandato in minoranza, fino alla caduta di Nicola Fazzini e della sua amministrazione che si è sfaldata a metà dicembre sulla vicenda della centrale della val Fraina.
«Riteniamo che in questo momento il paese sia spaccato ed abbiamo la volontà di riunirlo. - afferma la candidata – Con noi ci sono persone che in passato hanno fatto parte di diversi partiti ma vogliono lavorare per il paese, hanno dato la loro disponibilità per far ripartire il Premana. Riteniamo di avere una bella incubatrice di idee e speriamo di metterne in atto alcune per rendere più piacevole vivere in paese ai premanesi con più servizi, più attenzione alle aziende ed al sociale».
Nel programma l’intenzione di far partire la tangenziale sud «per non perdere i finanziamenti, cercando di evitare gli espropri» dare supporto alle iniziative per le strade agro silvo pastorali «se lo ritiene la popolazione», sbloccare il Pip «per dare la possibilità alle aziende di ingrandirsi», l’interesse per la gestione associata con altri comuni, sistemare la strada principale che ha bisogno di interventi sull’asfalto e «più severità nel far rispettare le regole».
Il metodo di lavoro adottato ha coinvolto un gruppo più ampio dei candidati: «Hanno collaborato persone dai venti ai sessantanni, una trentina, per pensare il programma e progettarlo. Oltre a chi sarà in consiglio ci saranno gli altri da fuori a darci una mano. Il mio cruccio, - evidenzia Codega – è riuscire a fare bene nei cinque anni, se i premanesi ci daranno fiducia».
La squadra è composta da Ferdinando Berera, già assessore all’urbanistica, territorio e Pip con il primo mandato di Caverio, Silvano Bertoldini consigliere di minoranza uscente e sindaco dal 2009 al 2014, Denis Fazzini giovanissimo studente di ingegneria, Danilo Gianola l’altro consigliere uscente che ha molto a cuore i giovani, Stefano Gianola (Agnei) già candidato nel 2014, Domenico Pomoni (Zamora) ex assessore con Bertoldini, Oscar Pomoni, consigliere nel 2009-14, Lodovica Rizzi insegnante delle medie, Maria Carla Tenderini molto informata sul sociale e Mario Vittori, imprenditore.Una compagine che abbraccia tutte le realtà del paese alle quali cercare di dare una risposta leggendo le esigenze della popolazione.n n
M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA