Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 08 Settembre 2015
Prezzo del latte, Valtellina virtuosa
Passi avanti sul prezzo del latte, ma non basta. E anche se in Valtellina il modello delle cooperative alimenta un circuito virtuoso, le difficoltà osservate a livello nazionale non passano inosservate.
Coldiretti ha preso la parola, nella giornata delle proteste al Brennero e a Bruxelles, per rilevare che la definizione di un parametro di riferimento condiviso da utilizzare per l’indicizzazione del prezzo del latte è un passo in avanti importante per arrivare ad un prezzo che sia sostenibile per l’allevamento italiano.
«In Valtellina cerchiamo di garantire prezzi differenti da quelli di cui abbiamo sentito parlare recentemente – premette Franco Marantelli, presidente della Latteria sociale cooperativa di Chiuro -. Si punta, per il produttore, su una remunerazione adeguata, per favorire una notevole qualità della materia prima, che vada ad alimentare quella dei prodotti. È un circuito virtuoso che differenzia i nostri prezzi medi da quelli nazionali. Quest’anno abbiamo garantito 41 centesimi, ai quali si sommano quelli legati alla qualità ed eventuali conguagli».
Tutti i dettagli sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola oggi martedì 8 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA