Presentata la 27esima edizione di «Immagimondo»

Nell’elegante sala conferenze di Officina Badoni è stata presentata ieri la 27° edizione di “Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture che, per una decina di giorni, animerà Lecco e i comuni della provincia. “Immagimondo” è promosso dall’associazione “Les Cultures”, con la collaborazione del Comune di Lecco e il contributo dei comuni di Mandello del Lario, Civate, Malgrate e di Regione Lombardia.

«Il tema già dall’anno scorso si è esteso a una considerazione ampia del viaggio, a tutto campo, come spostamento di persone, di merci e animali, perché è il contesto in cui viviamo adesso - dichiara Giorgio Redaelli, presidente di “Les Cultures” - sostanzialmente è tutto in movimento: la gente, i popoli e le culture si adattano, noi cerchiamo di dare il nostro contributo per aiutare a capire questo fenomeno, questo mondo in cui siamo ormai immersi completamente». Redaelli ha poi ricordato l’importanza di avere uno spazio come “Officina Badoni”, una delle tante sedi del festival, progetto in cui “Les Cultures” è presente anche come attore diretto.

Immagimondo aprirà i battenti il 4 ottobre con l’incontro “Il futuro delle Alpi”, inaugurazione della mostra fotografica “Snow-Land” che avverrà venerdì 4 ottobre alle 18 nella sala conferenze di “Palazzo delle Paure”. Le fotografie sono tratte dal progetto di Marco Zorzanello, un’indagine sul cambiamento climatico partendo dal punto di vista turistico, e verranno esposte in piazza XX Settembre fino al prossimo 20 ottobre. Il programma della manifestazione è poi stato illustrato da Giulia Julita, direttrice del festival.

«Il festival prosegue la linea dello scorso anno, con un programma che tocca molti aspetti legati al viaggio, tra posti esotici e altre mete più classiche come Lisbona e Zurigo, mettendone però in vista le contraddizioni; si parlerà molto di sostenibilità, anche grazie alla mostra “Snow-land”. A parte lunedì 7 ottobre tutte le sere avranno degli appuntamenti. Il nostro obiettivo è quello di concentrare una ricca offerta, in modo che tutti abbiano qualcosa da seguire». Tra mostre fotografiche e incontri letterari, lezioni di cucina, documentari e appuntamenti musicali, la 27° edizione di Immagimondo si prospetta ricca e interessante.

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono sicuramente il documentario sul contrabbando di Nicola Buffoni - martedì 8 ottobre alle 21 nella sala parrocchiale di Malgrate - e l’incontro con lo scrittore Paolo Nori (sabato 12 ottobre alle 17.30 in “Officina Badoni”). Il programma completo della manifestazione si può trovare sul sito www.immagimondo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA