Cronaca / Lecco città
Sabato 19 Novembre 2016
Premio Manzoni a Dacia Maraini
Teatro della Società stracolmo
La grande scrittrice e i suoi ottant’anni. Tanti ricordi scanditi dalle lettere dell’alfabeto e un impegno civile con la lotta a favore delle donne
Sabato sera Dacia Maraini ha riempito il Teatro della Società. La grande scrittrice ha ricevuto il Premio Internazionale Alessandro Manzoni alla carriera, organizzato dall’Associazione Nazionale 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco.
Preceduta dalla lettura dell’incipit del suo romanzo “La lunga vita di Marianna Ucria”, da parte di Piera Degli Esposti, la scrittrice ha poi fatto il suo ingresso sul palco del Teatro della Società, accolta dai calorosi applausi del pubblico. Con lei c’erano Luigi Mascheroni, giornalista e docente di Teoria e tecnica dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano, componente della Giuria tecnica del Premio, e Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione lecchese de “La Provincia” e coordinatore del Premio Manzoni.
Le domande sono state scandite da una sorta di elenco alfabetico che è partito con la A di amicizia e si è concluso con la V di viaggio.
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 20 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA