Cronaca / Valsassina
Venerdì 03 Gennaio 2020
Premana: «Una torre per l’orologio?»
Sondaggio degli “Amici del museo”
L’antico meccanismo del campanile è stato restaurato, ora si cerca una collocazione . Il progetto prevede anche figure in movimento e calendario, chiesto il parere dei cittadini online
Il Museo etnografico ha preparato il progetto per la costruzione della “Torre dell’orologio storico” a fianco dell’anfiteatro ed ora coinvolge i cittadini in un sondaggio per raccogliere il gradimento (o meno) della sua costruzione.
Dopo aver ritrovato l’antico meccanismo dell’orologio del campanile di Premana, il Museo ha provveduto al restauro di tutti i suoi movimenti, rendendolo perfettamente funzionante.
Un modo per renderlo fruibile
Poi è sorta la domanda: cosa farne ora e come renderlo visibile e fruibile a tutti?
Ecco allora che è nata la proposta della costruzione di una torre civica: «Oltre al meccanismo, ci sarà l’implementazione di due quadranti come orologio, - spiega il progetto dell’associazione “Amici del museo” guidato dal presidente Caterina Gianola – con il calendario lunare ed una ambientazione con figure in movimento. La torre civica, avrà una base quadrata di 3.25 metri per lato ed una altezza di circa 11 metri e verrebbe posizionata sul lato sinistro dell’anfiteatro. Al Museo si può trovare un modellino ligneo in scala 1:20 con la stampa del rendering della torre all’interno del parco del museo, per dare un’idea dell’opera».
L’orologio è ottocentesco e l’elemento mobile previsto rappresenterà un minatore che scava il ferro ed il suo garzone che muove la lampada.
Il sondaggio online, che promette l’anonimato, chiede semplicemente ai cittadini se piace l’idea di realizzare questa torre, che costa 30mila euro, esprimendo un sì o un no ed eventualmente un commento, specificando che il finanziamento dell’opera è totalmente privato.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 3 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA