Premana rivive l’antico, edizione da record: staccati 8.000 biglietti

La dodicesima edizione di Premana rivive l’antico si è rivelata un successo oltre ogni aspettativa.

Più di 8mila i biglietti di ingresso staccati nei due giorni dell’evento. Più di 8mila cuori che si sono riempiti dell’emozione di un autentico tuffo nel passato. Migliaia di occhi splendenti di stupore nel riscoprire la storia e le tradizioni di quell’unicum che è Premana.

Oltre sessanta le ambientazioni, realizzate lungo il percorso che dalla zona industriale di Giabbio porta al centro storico del paese, grazie alle quali sono stati presentati al pubblico i lavori tradizionali, ma anche la vita di un mondo che non c’è più.

Dopo in weekend di festa chiassosa, di mille voci, ieri sera Premana è tornata silenzio.

E per la Pro Loco, l’associazione che organizzato la manifestazione, è stato il momento di tirare le somme.

Tanta la soddisfazione del presidente Antonio Gianola e del suo gruppo di lavoro, una compagine giovanissima - con un’età media che si attesta attorno ai 25 anni - quasi tutti alla prima esperienza al timone della macchina organizzativa di Premana rivive l’antico.

«Grazie Premana – commenta Gianola – Grazie, davvero, a tutti. Ai figuranti che in questi due giorni hanno garantito uno spettacolo unico. Grazie a tutte le persone che, pur non vestendo gli abiti dell’Antico, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: volontari delle associazioni premanesi e giunti da altri paesi, l’Amministrazione comunale e gli amministratori dei Comuni limitrofi, i tanti sponsor che ci sostengono ogni anno. Un pensiero particolare lo rivolgo a tutti i ragazzi della Pro Loco, per la maggior parte di loro è stata la prima esperienza nell’organizzazione di Premana Rivive l’Antico e tutti hanno dato il massimo».

Questa edizione di Premana rivive l’antico ha coinvolto più di seicento figuranti, che hanno animato le postazioni e tutto il paese. Di questa due giorni resterà a tutti un ricordo indelebile, ma il pensiero corre già veloce al 2026.

Importante è ricordare che, come sempre, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, suddividendolo fra le varie associazioni di volontariato attive a Premana.

Ma Premana rivive l’antico è anche altro. È la delicata magia della domenica mattina, quando il paese offre uno spettacolo per pochi. Un momento magico vissuto solo dai figuranti che, mentre l’alba lascia spazio al giorno, percorrono le strecc silenziose per andare alla messa delle 7. Un antico che rivive anche in chiesa parrocchiale, con la messa accompagnata dai canti dei Coscritti: un piccolo scrigno di fede e tradizione. L’anima vera di Premana, quella capace di far nascere la magia dell’Antico.

Premana rivive l'antico: record di presenze. Video di Alessandro Rigamonti

© RIPRODUZIONE RISERVATA