Cronaca / Valsassina
Sabato 22 Luglio 2017
Premana piazza della chiesa ai pedoni
con le auto sottoterra
Finiti i lavori di rifacimento dell’area Le auto sono state spostate sotto, creati nuovi 27 posti dopo due anni è tornato il mercato settimanale
Finiti i lavori di rifacimento della piazza della chiesa, sono tornati i parcheggi ma con spazi e modalità diverse.L’area a fianco della chiesa resterà pedonale e le auto sono state spostate sotto la piazza dove sono stati creati i ventisette posti che c’erano sopra, diciotto coperti e nove scoperti.
La nuova amministrazione sta sperimentando la gestione della rinnovata piazza che comporta una serie di novità.
«Fino a settembre, almeno, - spiega il sindaco Elide Codega – i posti sotto saranno a disco orario di quattro ore, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18».
Altra novità l’accesso per i mezzi all’area pedonale: avverrà solo per il carico e scarico per gli operatori economici e per le persone autorizzate che dovranno abbassare il pilomat che sbarra l’ingresso.
«Il pilomat non sarà disponibile fino a martedì, per effetto dei lavori che sono stati eseguiti. Per tutti i residenti che ne faranno richiesta – continua Codega - verrà messo a disposizione un telecomando che dovrà essere acquistato da un elettricista che indicherà il Comune. Se qualcuno avrà bisogno di entrare per qualche necessità, dovrà chiedere ed il pilomat verrà azionato dal vigile o da qualcun altro. La Cooperativa di consumo avrà il vantaggio di poterlo azionare via telefono per far entrare i camion per il carico e scarico. Croce Rossa e pompieri potranno azionarlo con la sirena».
Intanto stamattina è tornato al suo posto, nella nuova piazza, il mercato settimanale del sabato che dal 31 ottobre 2015 era stato spostato, e ridotto, in via Roma, poche decine di metri più lontano ma in una situazione un po’ più disagevole.
Punto fermo per l’amministrazione resterà l’area pedonale mentre per i parcheggi ci potrebbero essere cambiamenti.
Idee al vaglio
«Stiamo vagliando un po’ di idee. - riferisce il sindaco – Vedremo poi a settembre se fare tutti i posti sotto la piazza a pagamento e portare il disco orario nelle due fasce di quattro ore nella zona sotto il museo. Se la gente rispetta le regole, i parcheggi ci sono per tutti. Per il Comune è doveroso garantire il parcheggio di servizio, per chi deve portare i bambini all’asilo, andare dal dottore o a fare la spesa. Per gli altri ci sono altri parcheggi. È bello vedere la piazza vivibile, fruibile senza pericolo per i bambini e come un bel biglietto da visita per chi arriva a Premana».Per la piazza, Premana ha goduto del contributo di 1 milione di euro, a totale carico dello Stato, sul programma “6000 campanili”, varato dal Governo Letta
© RIPRODUZIONE RISERVATA