Cronaca / Valsassina
Mercoledì 20 Dicembre 2017
Premana, parcheggi sotterranei
Da gennaio a pagamento
Premana La decisione terminata la sperimentazione
Verranno applicate le tariffe giornaliere dalle 8 alle 20
«Troppa gente lascia l’auto posteggiata tutto il giorno»
Da gennaio i posteggi realizzati sotto la nuova piazza della chiesa diventeranno a pagamento. Lo ha deciso la giunta premanese dopo la sperimentazione fatta dall’inizio di agosto con il disco orario a quattro ore il mattino e pomeriggio.
«Non è la soluzione – dice il sindaco Elide Codega – perché è difficile da controllare e qualcuno ne approfitta lasciando l’auto per tutta la giornata. Verrà istituito quindi il parcheggio a pagamento anche sotto la piazza regolato con una sbarra di accesso».
Dalle 20 alle 8 del mattino non si pagherà poi scatterà la tariffazione valida tutti i giorni, anche nei festivi: la prima ora sarà gratis, la seconda si pagherà un euro e dalla terza 50 centesimi di euro ogni ora. Gli altri parcheggi su via Roma avranno la stessa tariffa ma non sarà gratuita la prima ora. Stiamo pensando anche ad abbonamenti mensili o annuali».
La nuova piazza della chiesa è stata realizzata grazie al contributo di 999mila euro a totale carico dello Stato, sul programma “6000 campanili”, varato dal Governo Letta per il rilancio dell’economia, quando era sindaco Silvano Bertoldini.
Tutti i particolari su La Provincia in edicola mercoledì 20 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA