Cronaca / Lecco città
Venerdì 16 Ottobre 2015
Prefettura, non tutto è perso
«Non si sa quali chiuderanno»
I deputati Fragomeli e Tentori dai ministri Alfano e Madia. «Sbagliato tagliare sicurezza e servizi ai cittadini per un risparmio minimo»
Restano Prefettura e Questura? Forse. Di sicuro, come gli stessi Questore e Prefetto hanno sempre sottolineato, non c’è ancora un vero atto formale ufficiale che sancisca la chiusura dei due enti governativi a Lecco. E la conferma che tutto potrebbe ancora succedere è contenuto nel comunicato stampa vergato ieri dai parlamentari del Pd Gianmario Fragomeli e Veronica Tentori.
«Non è stata formalizzata alcuna lista delle Prefetture che dovrebbero eventualmente chiudere. Questo è quanto emerso nel corso dell’incontro avuto in mattinata con i ministri Alfano e Madia insieme ai colleghi parlamentari dei territori nei quali era stata ventilata l’ipotesi di uno smantellamento degli uffici del Governo».
Le parole di Fragomeli e Tentori, insomma, lasciano spazio alla speranza: «I due esponenti del Governo - spiegano i parlamentari lecchesi - hanno dimostrato grande attenzione alle nostre esigenze e a quelle dei territori, dimostrando di voler proseguire l’interlocuzione avviata per trovare una soluzione comune ai vari problemi. È molto significativo che questa volontà di ascolto e di dialogo venga espressa in forma congiunta per i due ministeri implicati direttamente dall’eventualità dei tagli. Intanto accogliamo con favore la notizia che non sia stato stilato alcun elenco ufficiale delle Prefetture a rischio chiusura, pertanto anche in questo senso il tavolo rimane aperto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA