Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 06 Novembre 2017
Prata, il tetto della ex scuola a rischio
«Urge un intervento-tampone»
Il sindaco preoccupato per lo stato dell’ex asilo: «Solo una riqualificazione salverebbe l’edificio»
«Non c’è un rischio di crollo immediato, ma se ci dovessero essere importanti precipitazioni nevose durante l’inverno la situazione potrebbe farsi critica».
Tetto dell’ex scuola materna di Prata Camportaccio che finisce sotto i riflettori in questi giorni. É lo stesso sindaco Davide Tarabini a chiarire i termini dell’atto di indirizzo inviato all’ufficio tecnico affinché metta mano in breve tempo alla copertura dell’immobile ormai inutilizzato da molti anni. Il problema è sempre il solito, con il quale molti enti locali stanno facendo i conti.
Nel corso degli anni si sono accumulati immobili di proprietà pubblica senza una destinazione. E di soldi per mantenerli in buono stato nelle casse degli enti non ce ne sono: «La situazione è quella che abbiamo ereditato a inizio mandato e un intervento tampone non è più procrastinabile. Abbiamo dato mandato all’ufficio tecnico di trovare la soluzione migliore. Per questo non abbiamo ancora un dato preciso sulla cifra che sarà necessaria per i lavori». Non un intervento risolutivo, in ogni caso. Per quello servirà un’idea precisa della destinazione dell’immobile. E fondi ingenti, ovviamente.
«All’inizio del 2015 – commenta il primo cittadino – avevamo approvato con una delibera di giunta, nell’ambito del Progetto Area interna Valchiavenna, una proposta di indirizzo per la riqualificazione dell’ex scuola materna per la realizzazione di una “scuola potenziata” per disabili gravi con contestuale recupero del fabbricato. La nostra idea, tuttavia, non aveva riscontrato l’interesse degli estensori del Progetto Area Interna». Un’occasione persa, secondo il sindaco. «Abbiamo ereditato questa e altre situazioni e ora dobbiamo cercare di intervenire. Per il futuro credo che si debba pensare a un utilizzo della ex scuola in funzione dell’area in cui è inserita. Quindi una destinazione scolastico-sportiva».
Il controllo sul tetto si inserisce in una serie di verifiche condotte dall’amministrazione di Prata sugli edifici scolastici negli ultimi mesi. In particolare sulla scuola della frazione principale, che ormai comincia ad avere qualche annetto sulle spalle: «Abbiamo effettuato una verifica sulle scuole di Prata per capire se ci fossero dei vuoti potenzialmente pericolosi nei soffitti e siamo intervenuti rifacendo quello di un’aula. Abbiamo, quindi, effettuato diversi piccoli interventi migliorativi nella palestra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA