Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Maggio 2017
Posta & the city a Sondrio, tra moda, arte, musica e gusto
Visite guidate e laboratori di “cake design”, una danza verticale sull’antico edificio, musica dal vivo e una cena da gourmet con lo chef stellato.
Sarà una giornata particolare in piazza Garibaldi quella di sabato 13 maggio: di scena “Posta & the city”, la manifestazione organizzata dal Grand Hotel della Posta (diretto da Giuseppe Chimienti) che per la quarta edizione porterà in centro città tante iniziative.
«Una giornata intensa e interattiva», hanno spiegato ieri Lelia e Fabio Giacomelli del gruppo Lungolivigno, che da quattro anni gestisce lo storico albergo nella piazza principale della città: arte, moda e sapori saranno il filo conduttore dell’iniziativa nata nel 2014 per animare la piazza e la città.
La giornata si aprirà alle 11 con una “colazione letteraria” con il giovane critico d’arte Alessandro Cantoni, alle 11,30 prenderà il via la visita guidata alla collezione d’arte dell’Hotel Posta, che verrà ripetuta – per gruppi di una quindicina di persone – anche alle 14,30, alle 16 e alle 17,30.
«Quando siamo entrati in hotel siamo rimasti stupiti dalla collezione del Posta – ha rimarcato Lelia Giacomelli -, un patrimonio che vogliamo far conoscere a tutti i sondriesi perché merita di essere valorizzato appieno». Per tutta la giornata sarà allestito un “corner” dedicato alla moda, mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per il gusto con tre percorsi culinari: una lezione pratica di “cake design” con Barbara Perego, un mini-corso di finger food con lo chef Alessandro Bianucci e un laboratorio dedicato alla grappa in cucina con visita alla Distilleria Invitti in calendario alle 15, alle 16 e alle 17.
Negli stessi orari si potrà partecipare anche alla “Wellness experience” nella spa dell’hotel, con percorso sensoriale, campane tibetane e un incontro dedicato ad alimentazione e salute. Alle 18 (con repliche alle 19 e alle 20,15) la compagnia Cafelulè si esibirà in uno spettacolo di danza verticale, che trasformerà la facciata del Grand Hotel della Posta in un palcoscenico per le evoluzioni dei danzatori in un appuntamento battezzato “Vertical happy hour” e poco dopo prenderà il via il concerto della Muppets cover band.
Alle 20,30 invece è in programma una cena da gourmet con lo chef stellato Antonio Borruso (su prenotazione, per ovvie ragioni organizzative), mentre in piazza la festa continuerà con un dj set proposto dal Posta in collaborazione con il Bar Sport, con chiusura prevista intorno alla mezzanotte.
«Questa quarta edizione di “Posta & the city” ci vede sempre più entusiasti – hanno sottolineato ieri Lelia e Fabio Giacomelli -, in questi anni abbiamo conosciuto la realtà sondriese e abbiamo visto che alle proposte la città risponde con interesse. L’evento vuole far dialogare arte, moda e mondo del food, offrendo la possibilità di fare tante esperienze diverse, ci auguriamo che anche quest’anno la cittadinanza apprezzi le proposte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA