Ponte in Valtellina, i primi impegni del sindaco Biscotti: manutenzione di strade e territorio

La manutenzione del territorio e delle strade con focus in particolare sul “risc” il selciato che rappresenta la pavimentazione storica e sicuramente caratteristica del borgo di Ponte in Valtellina. Sono i primi impegni dichiarati dal nuovo sindaco Franco Biscotti. “Nuovo” per modo di dire, visto che Biscotti è stato primo cittadino per due mandati, dal 2009 al 2014 e dal 2014 al 2019. Dopodiché il gruppo uscente, con nuovi innesti, aveva proseguito candidando Rino Vairetti dal 2019 al 2024 che ha chiuso l’esperienza dopo cinque anni, passando il testimone a Federico Corona, risultato sconfitto alle elezioni del 9 e 10 giugno. Biscotti con la lista “Ponte prossimo” ha ottenuto, infatti, 726 voti ovvero il 56,76 per cento contro “Continuiamo insieme per Ponte” di Federico Corona con 553 voti e il 43,24 per cento.

«Ci siamo presentati come proposta alternativa all’amministrazione uscente con un programma concreto e diverso dalla lista che si presentava in continuità e gli elettori hanno deciso di darci fiducia per i prossimi cinque anni», afferma Biscotti che, in relazione alle prime azioni da mettere in campo in paese, precisa: «Non c’è subito un intervento immediato da fare. È chiaro che quando si subentra bisogna prendere in  mano la situazione, verificare le opere in corso e portarle avanti con senso di responsabilità». In questo caso il riferimento va, ad esempio, alla realizzazione della nuova mensa scolastica e del nuovo asilo nido a servizio della comunità, dove prima c’era la scuola per muratori, intervento finanziato con i fondi del Pnrr e attualmente in corso. «Col tempo si dovrà riuscire a dare quell’impronta adeguata, proposta in campagna elettorale» e cioè «innanzitutto un cambio di passo rispetto alla manutenzione del territorio che abbiamo visto un po’ trascurata negli ultimi anni, per cui serviranno interventi efficaci nelle strade in senso lato, sia sulle strade asfaltate sia sul selciato del centro storico, sia sulla viabilità agro-silvo-pastorale, sul versante retico e orobico».

Quanto alla formazione della giunta comunale, composta da due persone, «stiamo facendo i primi ragionamenti embrionali – afferma -. Il consiglio comunale si svolgerà nell’ultima settimana di giugno e per allora ne avremo stabilito la composizione, tenendo conto delle competenze e della parità di genere che sono le due componenti essenziali». È molto probabile che Biscotti proporrà la carica di vicesindaco a Patrizia Zucchi, medico, la più votata di questa tornata elettorale con 66 preferenze. Dopo di lei, nella lista “Ponte prossimo” è risultato l’artigiano Ermilio Marco Angeli con 52 preferenze, seguito da Brunella Giacomoli con 51. La maggioranza in consiglio sarà dunque formata da Erminio Marco Angeli, Maria Ferloni, Brunella Giacomoli, Andrea Marchetti, Egidio Moltoni, Pierluigi Vairetti e Patrizia Zucchi.

Quanto alla minoranza, insieme al capogruppo Federico Corona, entrano in consiglio Giovanni Betti (52 preferenze) e Fulvio Andreossi (50). Fuori dal consiglio l’ex vicesindaco Sandro Bambini (49).

© RIPRODUZIONE RISERVATA