Ponte a Forcola, presentato in Comune il progetto di fattibilità

Prende forma lo studio per il rifacimento del ponte in località Sirta nel comune di Forcola prende forma

Novità per il ponte sul fiume Adda a Forcola: prende forma lo studio per il rifacimento dell’infrastruttura in località Sirta. Venerdì scorso si è svolto nella sede dell’mministrazione comunale un incontro per la presentazione del progetto di fattibilità che, il prossimo 28 agosto, sarà discusso in Provincia nell’apposita conferenza dei servizi alla presenza di tutti gli enti interessati. All’incontro con il presidente della Provincia Davide Menegola e l’ingegner Angelo Colombi del servizio viabilità di Palazzo Muzio hanno preso parte il sindaco Fausto Bertolini e il consiglio comunale.

L’intervento del costo di circa 4,5 milioni di euro rientrerà nella prossima programmazione triennale delle opere pubbliche provinciali. Il ponte, che collega la strada provinciale a quella statale e che consente l’accesso a pedoni e ciclisti al Sentiero Valtellina, rappresenta, dunque, un passaggio cruciale che, ad oggi, presenta alcune criticità legate alle ridotte dimensioni della carreggiata e ai limiti di massa che non consentono il transito ai veicoli pesanti.

«Questo collegamento - spiega il sindaco Bertolini - è datato, risale agli anni ’60 e non risponde più ai requisiti necessari alla moderna viabilità, né in termini di capacità di carico né di ampiezza della carreggiata. Siamo molto soddisfatti della bozza di progetto presentata - aggiunge Bertolini - e siamo grati al presidente Menegola e alla Provincia per la loro presenza all’incontro e per aver garantito la massima disponibilità in termini di condivisione e supporto tecnico per portare avanti un’opera molto importante per la nostra comunità e, aggiungo, per la viabilità provinciale».

«Cercheremo di rendere i tempi per la realizzazione dell’opera ragionevolmente contenuti - dichiara il presidente della Provincia Davide Menegola - e già il fatto di inserire il rifacimento del ponte nella prossima programmazione vale come impegno per affrontare l’iter in tempi ravvicinati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA