Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Gennaio 2014
Polizze auto irregolari
Boom di multe a Sondrio
Le contravvenzioni per assicurazioni non conformi sono passate dalle 18 del 2012 alle 64 del 2013 - I dati complessivi: la polizia municipale ha accertato il 32% in più di violazioni rispetto all’anno prima
Viaggiare senza cintura di sicurezza, parlare al cellulare mentre si è al volante, parcheggiare su marciapiedi e spazi per gli invalidi sono “vizi” che gli automobilisti sondriesi non riescono a perdere, si direbbe.
Ma c’è anche un boom di irregolarità sulle assicurazioni, con le multe passate dalle 18 del 2012 alle 64 dell’anno appena concluso, per veicoli che circolavano con la polizza scaduta o non esposta. I segnali positivi arrivano invece sul fronte della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, con un calo dei casi riscontrati dai vigili. E soprattutto per i verbali più salati sono sempre più numerosi i sondriesi che chiedono di poter pagare a rate.
Sono alcuni dei dati evidenziati ieri dal comandante della polizia municipale Mauro Bradanini e dal sindaco Alcide Molteni durante la presentazione dell’attività dei vigili nel corso del 2013, anno chiuso con una crescita del 32% sulle violazioni accertate. Un numero nel quale pesa sicuramente la pioggia di multe affibbiate dal portale elettronico della Ztl, insieme all’aumento dei posti di controllo dei vigili, che hanno effettuato questa attività per 504 ore complessive, contro le 376 del 2012.
Sul totale delle contravvenzioni, calano le multe per le “violazioni statiche”, quelle legate alla sosta. «Si passa da 4.082 verbali a 3.244 - ha spiegato Bradanini -, con il dato positivo della diminuzione delle violazioni per sosta sulle piste ciclabili, mentre aumentano quelle per il parcheggio sui marciapiedi e resta, purtroppo, il malcostume dell’occupazione indebita degli spazi per le persone invalide».
Le “violazioni dinamiche” accertate dai vigili passano invece da 1.052 a 3.572, con oltre duemila contravvenzioni per divieto di transito – la telecamera della Ztl attivata ad aprile, si diceva – ma numeri in crescita anche per pericolose abitudini come la guida senza cinture di sicurezza (95 contro le 37 del 2012), l’uso del cellulare al volante (270, nel 2012 erano state 118), mancato rispetto del semaforo rosso e delle precedenze, eccesso di velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA