Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 30 Gennaio 2018
Politiche, Del Barba e Parolo verso Roma
Collegio uninominale della Camera più rosa che mai con tre donne a giocarsela, in Parlamento in rappresentanza del territorio di Valtellina e Valchiavenna, secondo i calcoli della vigilia, sono comunque destinati ad andare due uomini.
La presentazione ufficiale delle liste ieri sera, ha finalmente chiarito la geografia politica in vista delle elezioni del 4 marzo. Anche se non è stato semplice con il centrodestra, che ha sfruttato tutto il tempo a disposizione per trovare la quadra.
E dunque la provincia di Sondrio dovrebbe riconfermare i due rappresentanti eletti sul territori anche se, questa volta, alla Camera anziché al Senato e con un passaggio di testimone per quanto riguarda la Lega.
Nel collegio uninominale del Lombardia 2 (Valtellina e Valchiavenna più 48 Comuni dell’Alto Lario) per la coalizione di centrodestra correrà infatti Ugo Parolo e non l’uscente senatore Jonny Crosio.
Posto sicuro per il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia che, dopo l’esperienza in Provincia a Sondrio e quella milanese, tornerà a Montecitorio dove aveva già fatto due mandati nel 1996 e nel 2001.
L’altro seggio sicuro è quello del senatore uscente del Pd Mauro Del Barba. Il morbegnese, renziano della prima ora, ha spuntato la candidatura blindata da capolista nel proporzionale della Camera nel collegio che vede insieme a Sondrio anche Lecco, Merate, Cantù e Como. E dunque, considerando che il Pd ipotizza di riuscire a portare a casa 2/3 posti, per Del Barba si profila un ritorno a Roma, anche se, questa volta nell’altro ramo del Parlamento.
Cambio dal Senato alla Camera che interessa anche il terzo parlamentare uscente della provincia di Sondrio, ovvero il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova. Anche questa volta, come in passato, il tiranese se la gioca fuori dai confini provinciali: per l’esponente di +Europa, che avrebbe gradito restare a palazzo Madama, il collegio uninominale della Camera a Prato.
Nell’uninominale di Montecitorio della provincia di Sondrio a darsi battaglia ci saranno tre donne: Anna Delle Grazie, già consigliere comunale a Sondrio e ora membro dell’opposizione ad Albosaggia, scelta a sorpresa dal Pd; Martina Simonini, un passato giovanile nella Fgci, poi nel Pc e nel Pd, per Liberi e Uguali di Pietro Grasso, e Maria Rosa Gianoncelli, nota commerciante di Sondrio, scelta dal Movimento 5 Stelle che in provincia fatica a decollare.
Altre due donne nelle liste: nel proporzionale della Camera per la Lega c’è l’ex assessore provinciale Silvana Snider e capolista nel plurinominale del Senato per la lista Noi con l’Italia c’è la sindaca di Lovero Annamaria Saligari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA