Poggiridenti, Piasini studia la nuova giunta: Parolo resterà vicesindaco

Dopo una campagna elettorale impegnativa e la vittoria, il riconfermato sindaco di Poggiridenti, Giovanni Piasini, è partito per dieci meritati giorni di vacanza al mare, non senza però essersi già confrontato con la sua squadra per la definizione della giunta comunale. Continuerà, infatti, ad essere vicesindaco Andrea Parolo con le sue 49 preferenze, anche se un ruolo importante verrà assegnato anche a Pietro Martinelli che ha ottenuto 76 preferenze. «Abbiamo condiviso con la squadra che Parolo, fondatore di PoggInsieme insieme a Fabio Gugiatti, resti il vicesindaco, ma siamo molto orgogliosi del risultato di Martinelli, già assessore aggiunto alle Opere pubbliche, componente dei nonni vigili e responsabile della vigilanza ecologica che è stato premiato dalla gente per il suo impegno – afferma Piasini -. Mi piacerebbe potesse fare parte della giunta che, però, deve rispettare le quote rosa. In base alle preferenze le più votate sono state Monia Gugiatti 42 preferenze e Sonia Mottolini 31, che già nella passata amministrazione erano la prima assessore aggiunto e la seconda assessore».

Ricordiamo che la lista “PoggInsieme” di Giovanni Piasini ha totalizzato 577 voti, pari al 54,98 per cento, mentre “riSvegliamo Poggi” di Flavio Valesini ha ottenuto 375 voti, pari al 35,15 per cento, e “Impegno per Poggiridenti” di Ernesto Mottolini ha portato a casa 115 voti, cioè il 10,78 per cento. Un distacco di 202 voti fra “PoggInsieme” e “RiSvegliamo Poggi” considerato dal sindaco «un risultato storico nella storia di Poggiridenti», ottenuto grazie «al lavoro fatto in dieci anni da tutti noi e al sostegno di tanti volontari e associazioni con cui non è mai mancata la collaborazione».

Nessun commento da parte dei due avversari: Flavio Valesini, colpito purtroppo dal lutto del fratello proprio in questi giorni; Ernesto Mottolini per il quale la sconfitta risulta ancora più amara. Troppo pochi i voti ottenuti per lui per entrare in consiglio comunale a rappresentare i 115 cittadini che hanno votato la sua compagine. Per cui ai banchi del consiglio comunale, che sarà convocato entro fine mese nella bella sala della torre dei Da Pendolasco, fra le fila della minoranza siederanno solo i consiglieri di “riSvegliamo Poggi” ossia il capogruppo Flavio Valesini, Stefano Mattaboni (50 preferenze) e Daniele Fomiatti (39).

La maggioranza sarà, invece, composta da Andrea Parolo, Sonia Mottolini, Pietro Martinelli, Monia Gugiatti, Krizia Federica Biggi, Simona Mattaboni, Marco Pedrolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA