Pnrr, istituite le Cabine di coordinamento nelle prefetture di Lecco e Sondrio
La riunione di insediamento è stata coordinata dal presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni
La Cabina di Coordinamento dei programmi e degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si è insediata in mattinata a Lecco e a Sondrio. La prima riunione si è svolta simultaneamente all’insediamento delle Cabine di coordinamento di tutte le prefetture d’Italia, attraverso un video collegamento con Roma.
La riunione di insediamento è stata coordinata dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che, per l’occasione, ha presieduto la cabina di coordinamento costituita alla prefettura di Roma. Sono intervenuti anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, e il prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Durante il collegamento, il presidente del Consiglio e i ministri hanno evidenziato l’importanza cruciale di queste strutture territoriali di coordinamento per l’efficace attuazione del Pnrr a livello territoriale. A Lecco, la prima riunione di insediamento è stata presieduta dal prefetto, Sergio Pomponio, e ha visto la partecipazione del sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni, del presidente della Provincia, Alessandra Hoffman, e del Direttore dell’Ufficio Territoriale regionale Brianza, Paolo Diana.
Da Sondrio ha partecipato il prefetto Roberto Bolognesi, con il sindaco del capoluogo Marco Scaramellini, il presidente del Bim Alan Vaninetti, il rappresentante del ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, il rappresentante dell’Amministrazione provinciale di Sondrio Antonio Rodondi, il rappresentante dell’Utr Lombardia Marina Maxenti e il rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale Maria Maddalena Ricciardi. Erano anche presenti il vicequestore vicario Maurizio Antonucci, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Marco Piras e il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Giuseppe Cavallaro.
L’organismo definirà il piano di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal Pnrr in ambito provinciale e perseguirà altresì le finalità di renderne maggiormente efficace il monitoraggio e di favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori, promuovendo le migliori prassi.
Il prefetto di Lecco Pomponio ha espresso profonda soddisfazione per l’avvio dei lavori della Cabina, sottolineando la rilevanza di questo strumento per il rilancio economico e sociale del territorio. «Il nostro compito – ha dichiarato il prefetto – è garantire che ogni progetto previsto dal Pnrr venga realizzato in maniera efficiente e trasparente, apportando benefici tangibili al territorio provinciale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA