Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 17 Dicembre 2018
Pneumologia al Mandic
Finalmente c’è l’accordo
Merate: Lombardia e Marche firmano l’intesa
Al padiglione Villa ventidue posti letto
Dopo mesi e mesi di attesa, è finalmente arrivata la firma dell’accordo tra Regione Lombardia e Regione Marche per l’apertura di un reparto di pneumologia al Mandic di Merate.
Le due regioni danno dunque il via a quello che è stato definito come un progetto di «implementazione dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute».
Tradotto significa che a Merate troveranno posto, al quarto piano del padiglione Villa, allestito da oltre un anno e mezzo non solo con gli arredi ma pure con le attrezzature, 22 letti di pneumologia (di cui 18 per acuti e quattro di sub-intensiva). All’Inrca di Casatenovo resteranno 32 posti letto per la riabilitazione, cui se ne aggiungeranno altri 18 di sub-acuti.
«Grazie a questa collaborazione con la Regione Marche – commenta l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – come promesso rafforziamo il presidio ospedaliero di Merate che accoglie al suo interno un reparto pneumologico che da oggi si dedicherà all’implementazione di percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute in collaborazione con l’Inrca di Casatenovo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA