Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 31 Agosto 2015
Piuro marchia i suoi prodotti
E il pubblico li apprezza
Presentata ufficialmente la denominazione comunale che certifica le produzioni non solo alimentari a km zero. Applaudite le aziende in mostra
Sette tappe, 18 prodotti da degustare, o da ammirare, tutti provenienti da Piuro o comunque legati a Piuro. Presentato ieri al grande pubblico il marchio De.Co. (rappresentato da un fiore verde, blu e viola con stilizzate le cascate dell’Acqua Fraggia), la denominazione comunale fortemente voluta dall’amministrazione per rilanciare i prodotti gastronomici e dell’artigianato legati al territorio. Il tutto all’interno dell’area degli scavi del Belfort di Borgonuovo nell’ambito della “10 giorni” organizzata dall’Associazione Italosvizzera Scavi di Piuro.
L’offerta era ricca, la risposta lo è stata altrettanto. Centinaia i biglietti staccati fin dal primo, caldissimo, pomeriggio. Visitatori saliti apposta per la rassegna ma anche persone che si sono trovate a passare lungo la pista ciclabile e non hanno voluto perdere l’occasione.
«Si è trattato dell’esordio di fronte al pubblico per il marchio De.Co di Piuro – ha commentato il sindaco Omar Iacomella – e non possiamo che dirci estremamente soddisfatti per la risposta dei valchiavennaschi e dei turisti. Ci auguriamo che questo marchio aiuti lo sviluppo delle aziende coinvolte e di tutto il nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA