Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Piuro ha deciso,
asilo a Borgonuovo
La perizia voluta dal sindaco ha fatto propendere la scelta finale sulla struttura della frazione
La scuola di Prosto è destinata a chiudere, ma l’esito del confronto ha spaccato la maggioranza
La scuola dell’infanzia di Borgonuovo è salva, per quella di Prosto si avvicina la chiusura.
La notizia è arrivata dal Comitato per l’asilo di Borgonuovo dopo l’incontro che lunedì sera ha visto impegnata la maggioranza guidata dal sindaco Paolo Lisignoli . Mentre dall’amministrazione non ci sono comunicazioni ufficiali - fino a ieri sera non è stato possibile parlare con il primo cittadino -, il gruppo di mamme e papà di Borgonuovo è pronto a brindare. La perizia richiesta all’ingegner Marco Scaramellini dal gruppo di maggioranza ha orientato la scelta del Comune - deciso ad agire nell’interesse delle tre frazioni - verso la frazione delle cascate. «Ringraziamo il sindaco, quei consiglieri di maggioranza, la minoranza e tutti coloro che hanno creduto, sperato, collaborato e usato il buon senso fino alla fine», spiegano nel comunicato diffuso ieri mattina.
Ma c’è anche una piccola dose di amarezza. «Siamo soddisfatti del risultato, ma abbiamo toccato con mano come purtroppo il campanilismo sia ancora presente nei piccoli paesi. Era necessario arrivare a una perizia? Chi era contrario alla nostra proposta avrebbe potuto esprimersi prima dell’arrivo della perizia, per esempio all’incontro pubblico del 21 settembre e non all’alba dell’incontro in merito a questo argomento. Forse, proprio per il bene dei nostri figli, è ora che si superi l’ambizione di voler accentrare tutti i servizi in un’unica frazione del Comune, ma è opportuno che ci siano spazi di aggregazione dislocati in vari posti. Per acquisire una miglior capacitò di adattamento, per relazionarsi con più persone possibili e perché il loro futuro è continuo cambiamento. Ci auspichiamo che questa seconda faccia della medaglia dei piuresi animata dal buon senso, dalla speranza e dalla voglia di cambiamento prosegua anche nel prossimo anno e caratterizzi tutte le future generazioni».
Ora non si possono escludere conseguenze pesanti per la maggioranza, che potrebbero avere una rilevanza sia nell’immediato, sia in vista delle elezioni della prossima primavera. Dopo la lunga discussione di lunedì, è chiaro che la scuola di Borgonuovo - l’asilo del paese del sindaco e di un possibile candidato alla successione come Adamo Lisignoli - ha avuto la meglio su quella della frazione del vice, Aldo De Pedrini. Dalla minoranza, intanto,Omar Iacomella osserva che «ha prevalso la scelta corretta, che noi abbiamo sostenuto da sempre per il bene di tutte le frazioni: ora ci aspettiamo lo stesso coinvolgimento della popolazione anche per le altre scelte importanti del nostro Comune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA