Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Gennaio 2016
Più sicuri in auto. Calano gli incidenti a Sondrio
Molto positive le statistiche della polizia locale. Nel 2015 ci sono stati 76 sinistri: erano 98 l’anno prima. Continua a diminuire pure il numero delle persone ferite.
Meno incidenti e meno feriti, con un calo del 22% in un anno e il numero più ridotto dal 2011 in poi. Per la sicurezza stradale il 2015 è stato un anno positivo in città, secondo i dati della polizia locale, anche se comportamenti rischiosi come l’alta velocità restano ancora troppo diffusi. Ad evidenziarlo è la relazione annuale presentata nei giorni scorsi dal comandante dei vigili urbani Mauro Bradanini, che fra i tanti dati legati all’attività della polizia locale ha segnalato «il trend di riduzione degli incidenti registrato nell’ultimo quinquennio». La serie storica presentata dal comandante nella relazione parte dal 2011, quando gli incidenti rilevati dalla polizia sono stati 98, con 51 persone ferite. Nel 2012 invece il numero è arrivato a 104 incidenti con 42 feriti, cifre praticamente replicate nel 2013 con 103 incidenti e 42 persone che hanno subito lesioni.
Nel 2014, invece, la polizia locale ha rilevato 98 incidenti con 47 feriti e una persona deceduta, mentre lo scorso anno il bilancio si è fermato a 76 sinistri, di cui uno purtroppo mortale, e 41 feriti. «In un anno c’è stata una riduzione del 22% - ha rimarcato Bradanini durante la presentazione a palazzo Pretorio – e il dato è praticamente un minimo storico, almeno in anni recenti. È segno che le politiche dei controlli e della sicurezza adottate in città stanno portando un contributo positivo».
Nel corso del 2015, comunque, il mese più “sereno” è stato agosto, con due incidenti rilevati dalla polizia locale, mentre dicembre ha toccato quota 10. Anche i mesi di gennaio, luglio e settembre hanno fatto registrare un numero di sinistri superiore alla media, mentre ottobre e novembre sono stati più tranquilli, rispettivamente con 3 e 5 incidenti rilevati dai vigili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA