Cronaca / Lecco città
Lunedì 07 Marzo 2016
Più di otto milioni per il Cereghini
Il Tribunale si potrà finire
I soldi disponibili nel 2017
Già quest’anno 650 mila euro per il nuovo progetto
Quattro milioni dal Cipe, altri fondi anche per le scuole
Otto milioni e mezzo per la conclusione della ristrutturazione del palazzo di giustizia di Lecco di cui 4 milioni messi a disposizione del Cipe.
Nel 2017 partirà l’ultima fase finalmente, quella che coinvolge il palazzo del Cereghini oggi dimora dei senzatetto. La giunta qualche giorno fa ha approvato l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche, alla luce delle minori risorse dovute a mancate alienazioni (via Roma 51 in primis) ma anche alle nuove esigenze che impongono di anticipare le risorse.
Come la riqualificazione del Ponte Visconti ad esempio o per il 2017 la riqualificazione del palazzo Cereghini appunto che va a concludere finalmente tutto il comparto dell’ex tribunale.
L’aggiornamento è un atto dovuto in prossimità della presentazione del bilancio che è prevista a fine marzo. L’impegno decisamente più rilevante e che tiene blindata l’amministrazione ormai da diversi anni è quello che riguarda il vecchio tribunale.
Dopo anni di stallo finalmente il futuro del palazzo di giustizia sembra roseo. Grazie all’interessamento dell’onorevole Pd Gian Mario Fragomeli infatti, il Cipe ha stanziato 4 milioni di euro per la conclusione dei lavori e così il Comune ha raddoppiato.
Nel 2017 quindi è stata inserita la bellezza di 8 milioni di euro per il palazzo del Cereghini ( nel 2016 sono previsti 650 mila euro per l’affidamento degli incarichi esterni per il completamento della fase progettuale) , la metà verranno messi a disposizione dal Cipe.
Leggi i particolari sull’edizione di lunedì 7 marzo de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA