Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 25 Gennaio 2016
Più differenziata per risparmiare: rifiuti, Bianzone ha nuove regole
L’amministrazione ha introdotto delle modifiche nelle modalità di raccolta: olio vegetale, toner e cartucce, vernice e neon dovranno essere smaltiti in appositi contenitori
Nuove regole per la raccolta dei rifiuti a Bianzone, visto che negli ultimi anni c’è stato un calo della percentuale della raccolta differenziata che è passata dal 52,2% del 2012 al 47,8% del 2014. Da qui l’invito ai cittadini ad effettuare con maggiore attenzione la raccolta differenziata e ad adottare comportamenti che consentano una riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti.
«Oltre a ciò, però, abbiamo deciso di adottare – spiega il sindaco, Alan Delle Coste -, modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti in parte diverse dal passato. Per gli indifferenziati ad ogni utenza verranno distribuiti 52 sacchi all’anno, se l’utente dovesse aver necessità di un maggior numero di sacchi, li dovrà richiedere al Comune al costo di 20 euro al rotolo. La raccolta continuerà ad essere effettuata con il porta a porta il martedì mattina di ogni settimana. Carta e plastica, per le quali saranno distribuiti 26 sacchi per colore,saranno ritirate il sabato mattina senza nessuna variazione rispetto all’attuale servizio».
Otto ritiri all’anno, invece, per gli ingombranti per le sole utenze domestiche e su prenotazione. Ogni utenza ha a disposizione un massimo di tre prenotazioni all’anno. E da quest’anno insieme agli elettrodomestici, potranno essere smaltiti anche i rifiuti ferrosi, che andranno quindi separati dagli ingombranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA