Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 03 Novembre 2013
Più attenzione per il verde
Lo chiedono a Oggiono
“Insieme” e i suggerimenti affidati dal sondaggio tra i cittadini
Chiesti anche interventi per la viabilità e l’utilizzo del PalaBachelet
Oggiono - Considerato il periodo, gli oggionesi si augurano che non si tratterà di una semplice letterina a Babbo Natale: hanno compilato il vademecum per i prossimi amministratori consegnandolo all’associazione “Insieme per Oggiono” impegnata in gazebo a rotazione su tutto il territorio comunale.
Questo è ciò che è uscito dalla capillare campagna: «Maggiore attenzione al verde pubblico: manutenzioni delle aree, verifica delle condizioni delle piante, decoro dei parchi giochi da dotare – chiede la gente – almeno dei bagni; migliorare le condizioni della passeggiata a lago – è un altro input - da sistemare nei tratti rovinati dal tempo e dal maltempo».
C’è chi sollecita «l’ adesione al parco locale del Monte di Brianza per la valorizzazione del territorio»: com’è noto, l’iniziativa è sostenuta da una cordata di Comuni e di associazioni, ma l’amministrazione di Oggiono in carica è tra quelle che si sono dette sempre contrarie.
A proposito di associazionismo, il polso tastato dal centrosinistra rivela la «necessità di un’attenzione maggiore al volontariato».
E più concretamente? La circolazione è in cima ai pensieri: serve «migliore segnaletica stradale; c’è un rilevante problema di pericolosità agli attraversamenti pedonali in diversi punti del paese».
La gente rileva lo scarso utilizzo del PalaBachelet, una sorta di cattedrale deserta che «si potrebbe utilizzare un po’ anche come cinema», propone.
Tutti i dettagli e le richieste dei cittadini, nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 4 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA