Pittura, fotografia, grafica, musica, spettacoli: sabato e domenica
torna Scarpatetti arte

Nel weekend a Sondrio torna l’evento organizzato come di consueto dall’associazione culturale Scarpatetti in collaborazione con il Comune che quest’anno si svolgerà nel ricordo indelebile di Luca Balgera, anima della contrada e della manifestazione

E ventisei. Scarpatetti, la storica contrada di Sondrio è pronta ad ospitare l’edizione 2024 della due giorni di pittura, fotografia, grafica, musica, spettacoli e giocoleria. Incrociando le dita per il meteo in questa pazza estate.

Sabato e domenica torna infatti Scarpatetti arte, l’evento organizzato come di consueto dall’associazione culturale Scarpatetti in collaborazione con il Comune di Sondrio che quest’anno si svolgerà nel ricordo indelebile di Luca Balgera, anima della contrada e della manifestazione, a cui durante la due giorni sarà dedicato lo Spazio 42 in piazza Quadrivio.

Scenario ideale per l’arte in tutte le sue forme saranno appunto piazza Quadrivio e la via Scarpatetti, cui si aggiunge castel Masegra dove dal 28 giugno è aperta “Anime di Scarpatetti”, la mostra dei vincitori della passata edizione che sarà visitabile fino a domenica 28 luglio.

Scarpatetti arte è un’occasione per stare insieme, ma è anche un concorso artistico che quest’anno presenta qualche novità: è stata abolita la classifica e sono stati introdotti premi, tutti dell’importo di 300 euro, per ciascuna categoria. Ovvero: arti visive; grafica e illustrazione (digitale) e fotografia. A cui si aggiungeranno il premio “Associazione culturale Scarpatetti” e il premio Autovittani al miglior artista emergente, entrambi validi per tutte le categorie.

I vincitori avranno inoltre come premio offerto dal Comune di Sondrio il diritto di esporre nel 2025 nelle sale dei musei civici. E poi ci sarà anche il premio del pubblico: ogni visitatore potrà indicare, su fogli vidimati al banco d’accoglienza, il suo nome associato al nome di un artista in concorso che intende far vincere. Durante la premiazione sarà estratto un biglietto con il nome di uno dei votanti che si aggiudicherà anch’esso un premio.

Come sempre Scarapattetti arte vive dell’impegno e dell’entusiasmo dell’omonima associazione, ma anche della preziosa collaborazione di palazzo pretorio e proprio da questo sodalizio torna per il quarto anno, il concorso dedicato all’arte estemporanea. Gli artisti avranno a disposizione la due giorni della manifestazione per cimentarsi, rigorosamente dal vivo, illustrando, ognuno con la propria sensibilità artistica, la tipicità e l’atmosfera unica della contrada. Tutte le arti, ad esclusione della fotografia. E poi, altra novità 2024 ci sarà anche un concorso en plein air per i giovani sotto i 18 anni.

Arte in tutte le sue forme, dunque, insieme all’esposizione delle opere, Scarpatetti vivrà anche di intrattenimento musicale, artisti di strada e laboratori. E di cibo e birra. Per quanto riguarda la musica sabato 13 luglio dalle 15 toccherà a Cambio Cura inaugurare la serie con musica elettronica e improvvisazioni di chitarra jazz lungo la contrada, mentre alle 19 sarà la volta di Seneca Effect in piazza con il rock a tema crisi climatica cui seguirà shoegaze e dreampop di Grigio Scarlatto. Domenica 14 luglio apertura dalle 16 con dj Adua lungo la via, dopo la premiazione, presumibilmente alle 21, il folk di Scemo di guerra e a chiudere ancora dj Adua.

Sempre sabato e domenica ci saranno gli spettacoli di strada. Nel pomeriggio in via Scarpatetti Cécile e Chantal di Equilibrio proporranno danza, yoga e benessere. Ci saranno poi laboratori di giocoleria e yoga per bambini. Durante la due giorni alle 16 e alle 18 la piazza Quadrivio si animerà con ZariskaFire che proporrà spettacoli e laboratori circensi per tutte le età. Ad occuparsi della parte food&beverage che sarà presente sia il sabato che la domenica ci saranno la Pro loco di Sondrio nella corte Colombera e il birrificio Revertis con la sua spina in piazza Quadrivio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA