Piste di Bobbio, partenza rinviata

Ma già si teme il caos parcheggi

L’associazione carabinieri aiuterà il Comune con i controlli degli automobilisti

Il responsabile degli impianti: «Speriamo nell’abbassamento delle temperature»

Barzio

Un triste San’Ambrogio. Ieri poca gente e tanta delusione sull’altopiano con ski lift e seggiovie fermi alla stazione dei Piani di Bobbio Valtorta.

Funzionava, e funzionerà fino a lunedì, la funivia Barzio-Bobbio, ma come ben si capisce non è la stessa cosa in termini di riscontro. Da molti anni a questa parte gli impianti riaprivano i battenti a Sant’Ambrogio. Quest’anno no.

Ancora allora tutti con il naso all’insù, sperando in qualche fiocco bianco e, soprattutto, nel “vero” freddo. Che quantomeno consentirebbe ai “cannoni” degli impianti di innevamento programmato di sparare neve. E creare così il tanto ambito manto bianco su cui si può sciare.

Tutto pronto comunque è pronto. Oltre alla nuovissima seggiovia quadriposto dell’Orscellera, per dare una mano alla polizia locale dell’altopiano in giorni di piena, i quattro Comuni - Barzio, Cremeno, Moggio e Cassina -, sono ricorsi ai carabinieri volontari. Una convenzione contempla che l’associazione nazionale carabinieri aiuti gli utenti quando ci sarà l’emergenza con le auto degli sciatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA