Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 24 Novembre 2015
Pista ciclabile protetta e nuove piante per viale Milano
Entro dicembre la strada avrà di nuovo gli alberi, venti aceri al posto delle 11 robinie abbattute in questi giorni. E per completare la sistemazione “verde” il Comune sta preparando il progetto di un percorso per le due ruote da realizzare a primavera sui marciapiedi.
L’annuncio arriva da palazzo Pretorio dove l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti e il collega Pierluigi Morelli (Ambiente) hanno illustrato i lavori partiti nei giorni scorsi in viale Milano, primo lotto del progetto di riqualificazione da 75mila euro che il Comune ha programmato di qui al 2017.
«Vogliamo rendere viale Milano più bello e funzionale - ha spiegato Iannotti -. La riqualificazione del patrimonio arboreo interesserà l’intera via, dalla rotonda di via Bernina a piazzale Toccalli, con la sostituzione di tutte le piante esistenti, che purtroppo sono molto ammalorate e presentano problemi di statica».
Il primo lotto, quello in corso, con un investimento di 31mila euro interessa i due lati della strada, dalla rotonda fino al posteggio pubblico accanto alle Poste. Il secondo lotto, in calendario nel 2016, riguarderà il lato sud del viale, dal parcheggio fino a piazzale Toccalli, mentre il terzo, programmato nel 2017, completerà l’opera con il lato nord.
I nuovi alberi non sono l’unico cambiamento in vista per il viale. «Stiamo studiando la realizzazione di una pista ciclopedonale in sede protetta, su entrambi i lati - ancora Iannotti -, un intervento quasi a costo zero perché l’ampiezza dei marciapiedi è adeguata e serviranno soltanto piccole sistemazioni». Gli uffici comunali sono già al lavoro sulla progettazione e l’obiettivo è attuare il progetto in primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA