Pioggia, freddo e pochi turisti: la primavera sul lago non decolla.

Un maggio più autunnale che primaverile ed ora la speranza che l’estate ingrani la marcia, anche se stando alle previsioni meteo si dovrà attendere dopo la metà di giugno. Prevista una parentesi soleggiata da oggi a sabato.

I gestori dei lidi, aperti già da maggio, non si spaventano e vedono il bicchiere mezzo pieno, considerato che anche «lo scorso anno abbiamo avuto una primavera piovosa, non come quella del 2024 ma non certo da ombrellone in spiaggia - dice Evelin Bassini del lido di Colico -. Bastano pochi raggi di sole ad invogliare la gente a muoversi, lo abbiamo visto nei pomeriggi senza pioggia, nel fine settimana di Pentecoste dal 18 al 20 maggio quando sono arrivati numerosi stranieri».

Le attese «per l’estate sono parecchie, con la fine delle scuole i turisti arrivano, e recupereremo - prosegue Evelin Bassini -, fortunatamente anche il lago nella nostra area è tornato balneabile come dichiarato dai dati Ats, e questo è molto importante».

A Mandello il lido comunale di viale Medaglie Olimpiche, dato in gestione alla Canottieri è aperto. «Il maltempo ha certo influito ma confidiamo nella ripresa dalle prossime settimane - sottolinea Antonio Gaddi, presidente della Canottieri -, abbiamo approfittato di questi giorni per fare dei lavori di manutenzione».

Sta per aprire anche il vicino chioso di piazza Gera con annessa gestione della spiaggia della darsena Falck, che nei giorni scorsi è stato affidato dal Comune a “La Fabbrica di Olinda società cooperativa sociale”, con sede a Milano, cooperativa di tipo B che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavori di persone fragili.

In cantiere l’area di Grumo a Lierna dove è in corso la realizzazione del nuovo chiosco, la struttura avrà la superficie di 90 metri quadrati con vetrate aperte sul lago, poco impattante e sostenibile, non ci saranno barriere architettoniche e il fabbricato si inserirà nel contesto locale. Sarà pronto per fine anno e aprirà i battenti nella primavera del 2025, forse anche prima.

Al Moregallo di Mandello la spiaggia “Lover’s beach” gestita da Pino Carvelli è pronta. «Questo mese non è andato bene e anche lo scorso anno a maggio c’erano stati più giorni piovosi, ora aspettiamo il sole per recuperare - rimarca Carvelli -, per noi il meteo è fondamentale. Comunque voglio essere positivo e guardo all’estate confidando in tante presenze. Da noi arriva gente da Lecco e Valmadrera nei feriali, poi nel fine settimana molti da Milano e dintorni, tanti giovani ma anche famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA