Cronaca / Lecco città
Giovedì 20 Novembre 2014
Piccoli lecchesi di tutti i colori
Cittadinanza attiva a 220 bimbi
Grande festa al centro civico di Germanedo. Nella giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata consegnata la cittadinanza civica a duecentoventi bambini nati in Italia da genitori stranieri, e residenti in città.
L’iniziativa è stata proposta dal Pd e messa a punto con le associazioni di settore lecchesi all’interno della commissione per le pari opportunità. Tra i fautori il consigliere Salvatore Rizzolino e le colleghe Viviana Parisi e Raffaella Cerrato.
Alle famiglie il sindaco Virginio Brivio ha donato la Costituzione e una cartina di Lecco.
«È un impegno reciproco con l’invito a collaborare alla vita della città, ad essere protagonisti – rimarca il primo cittadino -. Il momento più emozionante di questa iniziativa è stato quando tutti insieme abbiamo cantato l’inno d’Italia. Confido nella partecipazione delle famiglie alla vita sociale di Lecco, ad essere parte attiva».
Un riconoscimento simbolico che in alcuni casi è andato anche a più componenti della stessa famiglia. «Abbiamo consegnato la cittadinanza civica ai bambini e ragazzi figli di genitori stranieri, nati in Italia e residenti in città - prosegue Brivio - in alcuni casi a fratelli e sorelle, e in altri casi magari solo ad uno perché gli altri non sono nati in Italia. È stato per noi un momento emozionante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA