Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Maggio 2013
Piccoli chef crescono ancora
Premiato l'istituto Zappa
Va agli alunni dell'istituto "Zappa" di Bormio la seconda edizione del concorso "Agroalimentare" organizzato dalla sezione alimentaristi di Confindustria Sondrio della presidentessa Cristina Galbusera
SONDRIO Va agli alunni dell'istituto "Zappa" di Bormio la seconda edizione del concorso "Agroalimentare" organizzato dalla sezione alimentaristi di Confindustria Sondrio della presidentessa Cristina Galbusera: Alessandro De Campo, Martina Cantoni, Davide Gasperi, Laura Piccagnoni, Doriana Cecini e Graziana Pedrana si sono aggiudicati il primo premio: mille euro che il loro istituto potrà utilizzare per l'acquisto di materiale didattico.
Gli studenti dell'istituto "Zappa" di Bormio sfideranno i vincitori dell'analogo concorso organizzato da Confindustria Brescia: gli alunni della scuola "Canossa".
I ragazzi dell'Alta Valle hanno mostrato tutte le loro qualità non solo nella preparazione dei piatti da servire ai giurati (Stefano Masanti, Fernando Bassi, Franco Bosoni ed Emilio Mottolini, accompagnati da alcuni imprenditori associati a Confindustria), ma anche nel servizio in sala, nell'impiattamento delle portate (una delle quali è stata impiattata direttamente in sala davanti ai commensali) e nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio.
Secondo posto e 500 euro di premio per gli alunni dell'istituto Crotto Caurga di Chiavenna (Daniela Ceppi, Alexa Maglia, Mattia Pozzi, Yinlei Hu, Alessandro Iemi ed Elisa Tavasci) che si sono tolti anche la soddisfazione di ricevere la menzione speciale per la migliore ricetta, il filetto di luccio del lago di Novate su letto di verdure croccanti: una menzione che consentirà ai chiavennaschi di accompagnare Fernando Bassi alla finale di Masterchef Europa in programma dal 17 al 23 ottobre a Milano.
Menzioni speciali anche per il Pfp Vallesana di Sondalo (Alessandro Pozzi, Giovanna Purilla, Carlo Villa, Alessandro Sarlo, Florence Motta ed Elena Confalonieri) per i migliori servizio in sala e presentazione dei piatti e per il Pfp Valtellina di Sondrio (Alessia Bombardieri, Marco Nani, Jessica Tonelli, Matilde Biscotti, Francesca Ciaponi, Alessandro Giboli) per il miglior abbinamento piatto-vino: hanno servito un orzotto con germogli d'ortica, mortadella di fegato e manteca tura con il casera, accompagnato da un pinot nero vinificato in bianco della fattoria S. Siro. L'istituto si è aggiudicato due piastre in serpentino donate dal consorzio pietre ornamentali della provincia di Sondrio che per la finale tra istituto Zappa e istituto Canossa metterà in palio una pentola in pietra ollare.
«Il ruolo di un cuoco - ha evidenziato lo chef stellato Stefano Masanti - è trasmettere quello che sa fare e lavorare con i giovani: è questo l'aspetto della mia occupazione che preferisco. Ai ragazzi dico che la scuola è la base, ma poi bisogna andare all'estero, fare esperienza e non guardare Masterchef che non c'entra nulla con il nostro lavoro. Bisogna provare le varie culture culinarie, cimentarsi dalla pizzeria al grande ristorante e trovare la collocazione che più dà soddisfazione, naturalmente sempre cercando di valorizzare le eccellenze alimentari della Valtellina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA