Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 28 Gennaio 2013
Picco influenzale
Colpiti i bambini
Il peggio tra fine gennaio e febbraio. Numerosi i casi registrati ai Pronto soccorso sia di Sondrio sia di Morbegno per una sindrome che è particolarmente insidiosa. E potrebbe esserci una seconda ondata tra febbraio e marzo
Il 70% dei casi registrati in Pronto soccorso per la fascia di età tra i 6 mesi e gli 8 anni riguarda proprio la sindrome influenzale che quest'anno è più insidiosa del solito, soprattutto nei primi giorni di malattia.
«Di solito il decorso dell'influenza, nella fascia d'età dei piccoli è di dieci giorni - precisa Nella Mezzabotta, pediatra di famiglia a Sondrio e medico sentinella di Influnet -, di cui i primi 5 sono di malattia vera e propria e i successivi di convalescenza. Questa volta, però, risentiamo spesso i genitori perché la febbre è insistente. Non si esaurisce in 2-3 giorni, ma sta per 4-5 giorni e questo preoccupa le mamme e costringe ad un periodo di cura e di convalescenza più attento e più lungo. Il consiglio è, quindi, quello di osservare un maggior distacco da asilo e scuola».
Ma se non fosse sufficiente a rendere critica la situazione è la previsione di un secondo picco influenzale che potrebbe arrivare tra la seconda metà di febbraio e gli inizi di marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA